Vendeva prodotti senza etichette in italiano, multa da 28mila euro a un supermercato

Blitz della guardia di finanza nel Basso Lodigiano, sotto sequestro alimentari ed elettrodomestici

La guardia di finanza del comando provinciale di Lodi, in particolare del Gruppo di Lodi e della Tenenza di Casalpusterlengo, nei giorni scorsi ha sequestrato 16.600 prodotti in un grande magazzino del Basso Lodigiano, destinati alla vendita e risultati dalle prime verifiche non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, in violazione del Codice del consumo.

Si tratta di generi alimentari (pasta, marmellate), elettrodomestici, materiale elettrico, detersivi, salviette igienizzanti e accessori vari, ritenuti inidonei alla commercializzazione in quanto sprovvisti delle informazioni in lingua italiana identificative del prodotto, che devono essere presenti, in modo visibile e leggibile, sulle confezioni o sulle etichette. Informazioni quali il produttore o l’importatore, il Paese di origine e la natura dei materiali impiegati. Dati utili anche ai fini della tutela della salute dei consumatori.

Al termine del controllo, i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, di valore commerciale complessivo di circa 20mila euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e all’impresa ispezionata, segnalata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano, Monza Brianza, Lodi, è stata comminata una sanzione di importo totale, nel massimo, di oltre 25.800 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA