Vandalismi di Natale a Lodi, nel mirino il circo

Il Circo di Natale è arrivato in città, ma è stato accolto dai vandali. Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, le locandine e i manifesti che erano stati affissi nei diversi quartieri per pubblicizzare feste e spettacoli sono stati ridotti a brandelli. Un episodio che ha molto amareggiato la famiglia Codanti, titolare dell’attività, ma che certamente non fermerà gli spettacoli, previsti da domani fino all’8 gennaio.

«Per noi questo è un danno enorme - spiegano i titolari -, i cartelloni sono stati rotti e oltre a perdere la pubblicità abbiamo perso anche dei soldi. Speriamo che qualche telecamera abbia ripreso i responsabili. Noi faremo denuncia». Gli artisti circensi non si aspettavano una simile accoglienza, anche perché solitamente sono benvoluti, sulla loro tabella di marcia sono previsti anche alcuni spettacoli gratuiti per i terremotati.

La famiglia Codanti si esibisce al circo da cinque generazioni, dal 1820. Al lavoro ci sono 13 persone, tra giocolieri, clown e contorsionisti; uno show, il loro, improntato soprattutto sulla comicità. Dello “staff” fanno parte anche due lama, un emù e un vatusso: «Non possiamo che trattarli bene - dicono i circensi -, hanno un carro intero a loro disposizione e fieno in abbondanza, senza contare che ci siamo affezionati. Non potremmo mai trattarli male, anche perché dobbiamo presentarli al pubblico».

Il Circo di Natale si è insediato nell’area del Capanno, in via Taramelli, i professionisti saranno in scena tutti i giorni alle ore 16.30. Un’iniziativa particolare è stata pensata per il 31 dicembre, quando gli spettacoli si terranno alle 16.30 e alle 22. A quell’ora è previsto il “veglionissimo” di Capodanno, così come è stato chiamato l’appuntamento dagli organizzatori: «Al termine dello spettacolo - fanno sapere da via Taramelli - brinderemo insieme all’arrivo del nuovo anno con panettone e spumante, animazione, balli e divertimento per tutti». È consigliata però la prenotazione entro il 30 dicembre (339.3388534), l’attività può essere seguita anche su Facebook alla pagina Mexican Circus Kodanty. I partecipanti possono usufruire di un ampio parcheggio e del locale interno riscaldato.

Il Circo di Natale, nonostante i vandalismi, promette che farà di tutto per intrattenere i lodigiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA