VACCINI AstraZeneca, una giornata di caos al Cupolone di Sant’Angelo

Nessuno aveva avvisato gli under 60 di non presentarsi, ora saranno richiamati con un sms

Si presentano al Cupolone di Sant’Angelo, per fare la seconda dose di AstraZeneca, ma hanno meno di 60 anni e fino al 17 giugno il farmaco è bloccato. Così sono tornati a casa senza vaccinazione. È successo ieri ed era giù successo domenica agli insegnanti che si erano recati addirittura fuori provincia per fare la seconda dose del farmaco bloccato più di una volta da quando è iniziata la campagna vaccinale. «La protezione civile - commentano i pazienti - ha chiesto agli interessati se non avessero o ricevuto l’sms dalle Poste che diceva di non presentarsi. Ma non è arrivato nulla. Così l’Asst ha aperto uno sportello, presso il Cupolone, per spiegare alle persone cosa avrebbero dovuto fare. Siamo tornati tutti a casa senza vaccinazione».

Chi ha più di 60 anni

«La sospensione fino al 17 giugno - ha fatto sapere l’Asst - è solo per chi ha meno di 60 anni -. Queste persone riceveranno il nuovo appuntamento per il richiamo, con un sms. Coloro che hanno più di 60 anni, invece, proseguono i loro normali appuntamenti».

Mix di vaccini

«I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno - ha confermato in una nota il direttore generale welfare di Regione Lombardia -, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo». La comunicazione è arrivata alla luce delle decisioni prese dagli organi competenti negli ultimi giorni circa la possibilità di somministrare un vaccino mRNA alle persone che hanno meno di 60 anni e che sono state vaccinate in prima dose con AstraZeneca. In questo modo sarà possibile effettuare i richiami nei tempi previsti. «Allo stesso tempo - prosegue ancora la nota - i richiami con il vaccino Moderna previsti dal 21 giugno al 30 giugno vengono spostati in avanti di una settimana. Tutte le persone interessate da modifiche riceveranno un sms».

© RIPRODUZIONE RISERVATA