Università, confermato l'accordo

È ufficiale quanto preannunciato dal Cittadino: l’accordo per l’Università a Lodi è stato confermato, ma il progetto ha subito un ridimensionamento. «La Regione conferma i propri impegni, nonostante il ridimensionamento complessivo dell’intervento, considerando strategica la scelta di un Polo universitario in grado di offrire un’elevata specializzazione nel comparto agro-zootecnico». Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’aggiornamento dell’Accordo di Programma sul Polo Universitario e della Ricerca di Lodi.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Lodi e il rettore dell’Università degli Studi di Milano. L’intesa vede la partecipazione di Università degli Studi di Milano, Comune di Lodi, Provincia di Lodi e Regione Lombardia.

Rispetto al precedente assetto, commisurato alle esigenze di ospitalità di una popolazione studentesca che si aggirava sui 2.500 iscritti, l’aggiornamento del piano prevede spazi per aule e laboratori didattici adeguati a un numero di studenti che, con la continua diminuzione dei posti fissati per Veterinaria dal Ministero, si è stabilizzato su circa 1.600 iscritti. Considerando gli studenti fuori corso e il personale docente e non docente, sul Polo universitario di Lodi graviteranno a regime circa 2.500 persone. L’ammontare degli investimenti per la realizzazione delle opere di completamento degli insediamenti universitari è stato rideterminato in 57.500.000 euro, con un risparmio di risorse pari a 34.500.000 euro. L’Università Statale di Milano sosterrà direttamente una quota pari al 60 per cento dell’importo complessivo, mentre il restante 40 per cento sarà a carico, in varia misura, di Regione Lombardia, Provincia di Lodi e Comune di Lodi. Dal cofinanziamento è esclusa la realizzazione del Centro zootecnico, il cui onere spetta all’Ateneo milanese per intero, per un importo aggiuntivo di 5.300.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA