Una serata di temporali e pioggia battente,
malori per il caldo nel week end

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. Il tempo instabile con calo delle temperature previsto anche per oggi e domani

Laura Gozzini

Ieri in serata forti temporali, pioggia battente e temperature in repentino calo su tutto il Lodigiano. Non pochi i disagi per le precipitazioni e le raffiche di vento, con una notte di gran lavoro per i vigili del fuoco, intervenuti a Lodi, Codogno e Caselle Lurani.

Come preannunciato da alcuni giorni dagli esperti meteo, dopo giorni e giorni di sole bollente sulla Lombardia e la provincia di Lodi compresa, nel pomeriggio si sono addensate le nubi che hanno portato alle prime piogge e temporali su Prealpi e Alpi, estendendosi in serata anche alla pianura. Le precipitazioni hanno allentato la morsa dell’afa che da giovedì aveva costretto anziani, e non, in casa, facendo raggiungere il picco massimo nella giornata di sabato a causa dell’anticiclone africano. Condizioni che avevano fatto lanciare l’allerta da bollino rosso, con l’invito dei medici a evitare di uscire in particolare nelle ore centrali del giorno.

Sabato mattina, proprio a causa dell’afa, un pensionato di 77 anni è stato colpito da malore in via Dalmazia a Lodi e si è accasciato a terra. Fortunatamente l’uomo è stato subito soccorso dai carabinieri che in quel momento stavano transitando lungo la via e hanno chiamato il 118. L’anziano ha avuto un calo di pressione dovuto proprio alla temperatura. Caricato in ambulanza è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Lodi in codice verde. A seguito dei temporali di ieri, che proseguiranno anche oggi e domani per via del vortice depressionario di origine nord-atlantica presente sul Nord Italia, si assisterà all’atteso calo delle temperature. Che poi però risaliranno gradualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA