Una sagra con il profumo della zucca

La cucurbitacea protagonista della festa alle Muzza

l colore della manifestazione è l'arancione e il profumo prevalente per le vie del paese è quello inconfondibile di uno dei protagonisti dei piatti d'autunno, la zucca. Torna, per l'ottava edizione in occasione della Sagra dei Santi Simone, Giuda e Callisto, la Festa della Zucca, evento clou della Pro loco di Cornegliano Laudense con il patrocinio e il contributo dell'amministrazione comunale e dell'assessorato al tempo libero. Tantissimi gli eventi in programma per la rassegna di appuntamenti che unisce tutto il paese, dal centro alla periferia. Si parte sabato alle 18.15 con l'inaugurazione della mostra 150 anni della nostra Unità, esposizione fotografica itinerante curata da Silvano Bascapè per il Museo della Fotografia Lodigiana, allestita nell'ex oratorio dei Santi Simone e Giuda. In serata, l'appuntamento è alle 21 con la processione per le vie del paese dei Santi Simone e Giuda, ribattezzato il "Cammino della luce", mentre dalle 21.30 il centro si animerà con le note dell'orchestra Pierino Olivari.

Altro punto fisso della vigilia è la serata comunitaria in piazza con caldarroste per tutti, chiusa dallo scenografico spettacolo pirotecnico che sarà possibile ammirare lungo il canale Muzza a partire dalle 22.30. Oltre cento stand tra hobbisti, artigiani e produttori agricoli; questa la sorpresa con cui si sveglieranno i cittadini della Muzza nella giornata di domenica. Il mercato sotto il cielo d'autunno si snoderà tra via Lodi, via Roma, via Garibaldi e via Ada Negri, dove sarà possibile sbirciare tra creazioni artistiche, produzioni artigiane, l'angolo del vintage e dell'antiquariato, mentre tra le curiosità sarà possibile vedere da vicino il patrimonio del Club Italia Bicilindriche e ovviamente le tante cucurbitacee in mostra a partire dalle 9 del mattino.

Tra gli stand, spazio anche al volontariato, ai gruppi parrocchiali, alla biblioteca comunale e alle associazioni locali e non, che nella cornice della sagra presenteranno i loro progetti per l'anno in corso. Alle 11, l'appuntamento con la liturgia della sagra e la santa Messa solenne dei Santi Simone e Giuda.

La festa della Zucca riprenderà nel primo pomeriggio, con il primo impegno delle 15 con il benvenuto del sindaco e del parroco alle nuove famiglie, a cui seguiranno i giochi in piazza organizzati dai gruppi parrocchiali, che in oratorio alzeranno il sipario anche sulla pesca di beneficenza. Pronto a decollare nel primo pomeriggio anche il volo in mongolfiera organizzato dalla Pro loco che dà appuntamento ai più coraggiosi nel campo dell'oratorio per provare l'ebbrezza di vedere il paese dall'alto e che, cielo permettendo, dovrebbe alzarsi in volo dalle 15 in poi. In via Ada Negri, nel cortile della scuola elementare, a tenere banco saranno la musica e le esibizioni della scuola di ballo dell'Asd Empire School, mentre nel parco di via Torino i protagonisti saranno gli amici a quattro zampe con le dimostrazioni di agility e di obbedienza organizzate da That's agility Pavia in collaborazione con il Gruppo Boxer Padano.

A coronare la giornata dedicata all'ortaggio principe dell'autunno, la premiazione del Re della Zucca, titolo che sarà assegnato intorno alle 16.30 nello spazio di fronte al comune, seguita dall'atteso momento del ristoro organizzato dalla Pro loco, ovviamente tutto al sapore di zucca, tra risotto, zucca fritta e un dolce ancora tutto da studiare. Ultimi appuntamenti in programma nella giornata di lunedì, con la messa in suffragio dei defunti della parrocchia e dalle 15 in poi il ritrovo per il gruppo "Giovane Età" in oratorio con la merenda per tutti.

«La sagra è da sempre occasione per un ritorno alle radici, alle tradizioni e ai legami - ha detto il sindaco di Cornegliano, Matteo Lacchini -, con l'auspicio che i festeggiamenti proposti in queste occasioni possano favorire l'incontro tra coloro che vivono da sempre o da parecchio nel nostro comune, ma anche e in particolare con chi vi risiede da poco, nel tentativo di rendere la comunità intera più vivace e capace di crescere, senza antagonismi e contrapposizioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA