Tutti in fiera sotto la Torre Pusterla

L’assessore alla cultura Grazioli lancia l’iniziativa:

«Al di là di sagre e Notti bianche la città ha bisogno

di un appuntamento inedito e coinvolgente»

Primi vagiti per la Fiera di Casale. Con la prima edizione di Casale in fiera, il 25 e 26 maggio, la città si prepara a dare vita ad una manifestazione di richiamo per tutto il territorio, sfidando fiere di successo come quella di Borghetto o di Codogno.

«A Casale manca da sempre una vera e propria fiera, come esistono a Codogno o Borghetto, – ha spiegato l’assessore alla cultura Fabio Grazioli – ma abbiamo ritenuto che la città dovesse dare inizio a un appuntamento fieristico fisso, nuovo, al di là delle tradizionali sagre o Notti bianche, capace di coinvolgere più realtà, a 360 gradi, per far vivere la città e portare altra gente a Casale, con un ritorno anche sulle attività del territorio. È un appuntamento che si vuole diventi annuale – ha precisato Grazioli – e di riferimento nel Basso Lodigiano».

La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale di Casale insieme a Pro loco, Confcommercio, Ascom, Confartigianato, Scuderia Ferrari Club Lodi, Astra e Servizio FirCb Radio, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lodi e Camera di commercio di Lodi, con il contributo degli sponsor che hanno reso possibile sostenere economicamente il maxi evento.

«Vogliamo che “Casale in fiera” si consolidi nel tempo come vetrina importante per gli operatori commerciali e artigianali della città – ha spiegato il vicesindaco e assessore al commercio Maria Luisa Braguti – ed è per questo che contiamo sulla collaborazione di tutte le attività (negozi ed esercenti), nella speranza che, animate da un forte collaborazione, possano rendere questa due giorni ancora più speciale. A tutti i commercianti saranno recapitati dei palloncini da esporre (da sabato) nei rispettivi punti vendita – ha continuato la Braguti – come segnale di adesione all’iniziativa. Allo stesso tempo - ha proseguito – invitiamo le attività ad addobbare le vetrine, cercando di proporre una tematica legata alla fiera (come il colore rosso della Ferrari), per rendere ancora più accattivante il passaggio dei visitatori, per cui sarebbe anche gradita l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali, quale occasione di promozione e marketing».

“Casale in fiera” avrà inizio sabato alle ore 16 (fino alla una di notte) e riprenderà domenica alle 9 per chiudere alle 19.30.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA