Trovato un cadavere a Orio Litta

Il corpo smembrato sulle sponde del Lambro

I rilievi sul luogo del ritrovamento

(20.00) Dopo le rilevazioni eseguite nel luogo del ritrovamento, i resti del cadavere ritrovato sulle rive del Lambro sono stati raccolti e trasportati a Pavia per le indagini di medicina legale. Per tutta la giornata, al confine tra Orio Litta e Lambrinia, sono stati al lavoro carabinieri, vigili del fuoco, medici legali ed entomologi per raccogliere il maggior numero di elementi utili a far luce sul caso. Al momento è ancora impossibile ipotizzare una pista e tanto meno dare un nome all’uomo fatto a pezzi.

(18.30) L’uomo trovato senza vita a Orio Litta sarebbe stato ucciso con un colpo al cuore, inferto con un punteruolo o un’arma simile e tanto violento da trapassare il torace da una parte all’altra. È quanto emerge da una prima analisi del cadavere effettuata oggi sul luogo in cui è stato rinvenuto il corpo.

Le indagini sono continuate tutto il giorno

(17.00) Il corpo della vittima è stato sezionato quasi chirurgicamente. Chiunque abbia mutilato e smembrato il cadavere aveva a disposizione strumenti affilatissimi.

(16.00) Ci sono anche gli entomologi tra gli esperti al lavoro per fare luce sul macabro ritrovamento di Orio Litta: l’analisi degli insetti presenti intorno al cadavere permette infatti di determinare con una certa precisione il tempo trascorso dal decesso.(15.00) Il cadavere appartiene a un uomo: l’elemento emerge dai primi accertamenti del medico legale. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, impegnati a dragare il fiume per trovare qualche elemento interessante. Il ciclista di San Colombano che ha trovato il cadavere aveva già notato qualcosa il giorno prima, ma pensava si trattasse di un manichino. Poi, ripensando a quello che aveva visto, ha lanciato l’allarme.

I carabinieri sul posto

(14.05) I pezzi del corpo sarebbero stati gettati nella scarpata sotto il ponte, cadendo quindi a piedi dell’argine. Il tronco del cadavere è prono e per accertare con precisione il sesso si attendono i primi rilievi degli esperti di medicina legale.

(13.20) Emergono particolari raccapriccianti e inquietanti: il corpo è privo di testa, mani e piedi. Il resto della salma, a sua volta fatta a pezzi, è disperso sul posto.

(12.41) Giungono le prime immagini: i carabinieri hanno transennato la zona, impedendo l’accesso alla strada dell’argine. Vista la vicinanza con la strada, è molto probabile che il cadavere sia stato portato lì nella notte.

(12.25) Il corpo è stato ritrovato da un ciclista di San Colombano che questa mattina transitava lungo la strada.

(12.05) La strada dove è stato trovato il corpo corre lungo il Lambro ed è solitamente percorsa dai ciclisti e dai pellegrini della Francigena. Il cadavere è in un boschetto, poco distante dall’argine e dalla sbarra che blocca l’accesso ai veicoli: la persona, di cui non si conosce ancora il sesso, avrebbe indosso un paio di pantaloni scuri. Sul posto stanno arrivando anche gli esperti della scientifica e il magistrato di turno.

(11.50) Trovato un cadavere sulle sponde del Lambro a Orio Litta: secondo una prima e raccapricciante ricostruzione dei fatti, il corpo sarebbe a pezzi. Sul posto stanno operando i carabinieri. Il luogo del ritrovamento è a pochi metri dalla Codognese, in direzione di San Colombano, accanto a un cassonetto dei rifiuti.

Per tutta la giornata di venerdì sono continuati i rilievi sulle rive del Lambro a Orio Litta, dove è stato rinvenuto il cadavere di un uomo mutilato e fatto a pezzi. Ora i resti della vittima sono stati trasportati a Pavia. Ancora impossibile ipotizzare una pista e identificare la vittima: il corpo era sezionato e mancavano le mani e la testa, forse proprio per rendere più difficile il riconoscimentoSul «Cittadino» di sabato 2 aprile due pagine dedicate al delitto

© RIPRODUZIONE RISERVATA