Troppo il disordine nella pasticceria,

i Nas la chiudono per qualche giorno

«Ma oggi non aprono?». La domanda di uno tra i tanti clienti stupiti per quella saracinesca abbassata si spiega nell’improvvisa chiusura de La Lombarda, fermata temporaneamente dai Nas per... troppo disordine vicino ai pasticcini. Effettuato un controllo a sorpresa, martedì sera, i militari del nucleo antisofisticazioni di Cremona hanno infatti riscontrato una serie di piccole infrazioni, e pur non avanzando contestazioni né disposto sequestri sui prodotti alimentari, hanno invitato l’Asl a sospendere l’attività della storica pasticceria di via Garibaldi, presente in città da oramai 84 anni.

I titolari garantiscono di aver già sistemato le infrazioni contestategli e lo “stop”, salvo intoppi burocratici, dovrebbe essere revocato tra oggi e domani; il tutto salvando di fatto la produzione di una delle settimane cruciali per la pasticceria, quella di Pasqua, nella quale tra uova al cioccolato, torte, paste e pasticcini la bottega dolciaria lavora tradizionalmente forte soprattutto con i classici agnelli di sfoglia.

«Siamo rimasti un po’ sorpresi, ma siamo fiduciosi - spiega il titolare de La Lombarda -. Si tratta di una questione di ordine, dovuta agli spazi ristretti in cui lavoriamo, e burocratici, ma ci sentiamo a posto: non a caso, sulla parte alimentare non ci hanno contestato né sequestrato nulla». In sostanza i Nas hanno rilevato violazioni di altro tipo, dal cartello “vietato fumare” troppo nascosto dalle uova pasquali a un recipiente di cioccolato appoggiato sul pavimento, passando per alcune assi di legno accatastate disordinatamente sul fondo, al mix di polvere e farina sopra il forno, a una goccia di vernice sul pavimento e altre piccole infrazioni.

Quanto sufficiente, a norma di legge, per chiedere all’Asl di decretare la chiusura e di vincolare la riapertura al ripristino delle condizioni igieniche ottimali; un obbligo che, secondo quanto trapelato, dovrebbe essere stato rispettato in tempo per consentire la riapertura al pubblico della pasticceria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA