Tre pastori maremmani abbandonati vengono messi in salvo dalla polizia locale a Dresano

Una mamma e due cuccioli senza microchip: potranno essere adottati

Samuel Botti

«Erano terrorizzati, ci sono volute due ore per calmarli per poi poter essere prelevati dall’accalappiacani», dichiara Agostino Tommaseo, commissario della polizia locale di Dresano intervenuto per soccorrere tre pastori maremmani abbandonati e dispersi nelle campagne dresanesi giovedì 5 maggio. «In seguito a diverse segnalazioni di alcuni cittadini siamo intervenuti dopo aver avvistato i tre cani in un campo - continua Tommaseo -. Abbiamo scoperto che si trattava di una mamma con i due cuccioli, e ovviamente erano impauriti e malridotti nonostante fossero molto dolci e amorevoli.

Dopo l’intervento dell’accalappiacani, i tre pastori sono stati trasportati al Canile Russo di Vignate e al momento sono sotto osservazione; verranno rifocillati e saranno fornite loro eventuali cure mediche. Tra una decina di giorni circa verranno trasferiti al Canile Rifugio in attesa di adozione». Dalle ultime notizie dei veterinari i cani sarebbero in buone condizioni, tuttavia sono ancora spaventati e per questo bisognerà attendere la loro completa guarigione. «Purtroppo nessuno dei tre maremmani dispone di un microchip - afferma Tommaseo -, pertanto ci è impossibile risalire alle loro informazioni, oltre che ai loro proprietari. L’importante è che i cani ora siano in salute, ma continueremo a indagare per trovare i responsabili dell’abbandono».

Chiunque avesse informazioni relative ai tre cani e al loro abbandono può contattare la polizia locale di Dresano allo 0298278524.

© RIPRODUZIONE RISERVATA