Travolta mentre attraversa sulle strisce

Ferita una donna di 68 anni investita da un’auto in corso Mazzini

Travolta da un’auto mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali. Attimi di paura ieri mattina in corso Mazzini per una donna di 68 anni residente in città, G.P. le sue iniziali, finita in ospedale e ricoverata per una brutta frattura al femore.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del “118” con l’ambulanza e l’automedica. La donna è rimasta a terra, dolorante, e le sue condizioni inizialmente sono apparse piuttosto gravi. Anche se poi, una volta sottoposta a visite approfondite, è stata giudicata fuori pericolo di vita. La polizia locale, invece, si è occupata dei rilievi di rito per chiarire la dinamica dei fatti e le responsabilità.

Lo schianto quindi è avvenuto intorno alle otto di ieri mattina all’inizio di corso Mazzini, nel tratto compreso fra piazza Zaninelli e via Secondo Cremonesi. La donna investita, originaria di Pieve Fissiraga, aveva appena iniziato ad attraversare la carreggiata passando dal lato del bar Mazzini e della banca San Paolo a quello dell’edicola; l’auto, invece, una Fiat Punto condotta da una donna di 53 anni residente a Villanova del Sillaro, arrivava dal centro e si dirigeva verso viale Piacenza.

L’impatto è avvenuto sulle strisce pedonali. La 68enne aveva appena cominciato ad attraversare e la conducente dell’auto, forse vedendola solo all’ultimo momento, se l’è trovata davanti all’improvviso e non ha potuto fare nulla per evitarla.

Lo scontro è stato violento, la donna a piedi è stata gettata sull’asfalto e non è più riuscita a rialzarsi. I presenti l’hanno aiutata, poi è scattato l’allarme. I soccorritori sono arrivati in pochi minuti e hanno assistito la ferita. Più tardi, in ospedale, le è stata diagnosticata una frattura scomposta al femore: aveva l’osso praticamente frantumato e così è stata ricoverata in ortopedia. La prognosi è di sessanta giorni salvo complicazioni.

Alla polizia locale invece, intervenuta con una pattuglia, il compito di chiarire dinamica e responsabilità. Gli agenti hanno ascoltato la versione della signora al volante dell’auto e di altri testimoni, oggi stesso invece andranno in ospedale per parlare con la 68enne l’investita.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA