Torna a colpire la banda dello scooter

Rapinati con un coltello due giovani di Melegnano

Armati di coltello rapinano due giovani a Melegnano. È caccia aperta alla banda dello scooter. Il blitz è scattato nel tardo pomeriggio di venerdì, come ha raccontato una delle due vittime, il 20enne B.V. che abita in città. «Attorno alle 19, dopo aver prelevato in banca 500 euro per mia nonna, stavo facendo ritorno a casa in via delle Begonie, strada a fondo chiuso che si trova in prossimità dell’oratorio di San Gaetano nel cuore del quartiere Giardino - ha dichiarato sabato mattina il giovane ancora sotto shock -. Arrivato davanti a casa, ho citofonato ai miei familiari, ma all’improvviso mi sono ritrovato con un coltello a serramanico lungo almeno 20 centimetri puntato alla pancia. Mi sono girato di scatto e ho visto due ragazzi sui 20 anni a bordo di uno scooter e con un passamontagna che copriva completamente il loro volto». Non è escluso che i rapinatori l’abbiano pedinato sin da quando ha lasciato la banca dopo aver prelevato , salvo poi decidere di entrare in azione in una zona seminascosta, quando probabilmente erano sicuri di non essere scoperti da nessuno. «Mentre uno dei due è rimasto in sella al motorino - ha ripreso il 20enne nel racconto -, l’altro mi si è avvicinato e, sempre brandendo il coltello, ha iniziato a minacciarmi con tono deciso: “Non urlare, se non vuoi che ti ammazzo, e tira fuori tutto quello che hai”, mi ha ordinato puntandomi il coltello». A quel punto, tanto sorpreso quanto spaventato, il ragazzo ha consegnato ai rapinatori il portafoglio, dentro il quale oltre ai 500 euro c’erano i suoi documenti personali, e l’Ipod del valore di circa 100 euro.

«Poi sono scappati in scooter, facendo perdere le loro tracce nel giro di pochi minuti - ha affermato ancora il giovane -. Dopo essermi ripreso, ho dato subito l’allarme ai carabinieri, che si sono immediatamente precipitati in via delle Begonie, e ho ovviamente denunciato l’episodio di cui sono stato vittima».

Di lì a pochi minuti, però, la banda dello scooter ha concesso il bis in via dei Cedri, strada che si trova sempre in zona Giardino, per una dinamica che ricorda da vicino quella andata in scena in via delle Begonie. Anche in questo caso, dopo aver sorpreso alle spalle un 18enne che stava facendo ritorno a casa, i due rapinatori col passamontagna l’hanno minacciato con un coltello, facendosi consegnare l’orologio, il telefono cellulare e l’Ipod. E alla fine si sono dileguati sempre in sella a uno scooter.

Ma un episodio in tutto e per tutto simile sarebbe avvenuto anche una decina di giorni fa nella zona del sottopasso ferroviario. In queste ore, intanto, le indagini delle forze dell’ordine per catturare la banda dello scooter si stanno facendo sempre più serrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA