VIDEO Tamponi salivari molecolari sugli alunni del comprensivo di Somaglia

La scuola prende parte al progetto sperimentale che vede impegnata l’Ats Città Metropolitana

Questa mattina, giovedì 20 maggio, a Somaglia, gli alunni dell’istituto comprensivo somagliese hanno effettuato i tamponi salivari molecolari, partecipando al progetto sperimentale che vede impegnata l’Ats Città Metropolitana, sul territorio di sua competenza, in un test che consentirà di capire come organizzare al meglio la mappatura Covid in vista del prossimo anno scolastico, analizzando i riscontri scientifici, ma soprattutto la fattibilità logistica su larga scala di questa operazione. Per il Lodigiano e’ coinvolto il comprensivo somagliese.

Le adesioni sono state raccolte su base volontarie tra le famiglie degli alunni e i test sono stati effettuati da due medici dell’Usca del Distretto di Lodi di Ats Città Metropolitana, con la collaborazione degli insegnati e del personale scolastico.

Fra 15 giorni il test verrà ripetuto. I tamponi vengono processati dalla facoltà di medicina dell'Università statale di Milano.

Lo stesso progetto punta a valutare la possibilità di rendere la parte dell’effettuazione del test sempre più autonoma, coinvolgendo personale scolastico e famiglie, riservando ad Ats solo il ritiro e le analisi, in collaborazione con laboratori pubblici e privati del territorio.

Ogni decisione sul tema resta comunque regionale: questo progetto pilota e’ proprio finalizzato a fornire elementi utili. Questa mattina erano presenti il dottor Giuseppe Monticelli di Ats Città Metropolitana e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Somaglia, dottoressa Carmela Tedesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA