SUDMILANO La campagna della Teem per scongiurare gli abbandoni

Sorveglianza in autostrada

Impegno che si rinnova anche per l’estate 2022, e Tangenziale esterna spa ha aderito alla campagna “Con te. Sempre!” promossa da Enpa e patrocinata da Aiscat e Anas con l’intento di contrastare abbandoni di cani e gatti in autostrada durante gli esodi estivi, fenomeno criminale drammaticamente a rischio recrudescenza a causa della crisi economica acuita dalla guerra in Ucraina.

La campagna prevede sorveglianza attenta sui tratti autostradali gestiti, e diffusione di messaggi e avvisi che invitano a non commettere quello che, oltre ad essere reato penale, è gesto incivile fonte di potenziali pericoli per gli animali stessi e per la circolazione stradale. Dai vertici di Teem torna così l’invito a non abbassare la guardia su quelli che sono «delitti sanzionati dalla legge e non giustificabili da problemi finanziari perché, oltre a mettere a repentaglio la vita dei soggetti traditi dai proprietari, espongono automobilisti, autotrasportatori e motociclisti ai pericoli creati dagli improvvisi tentativi di attraversamento delle Autostrade operati dagli animali e dal generoso intento di aiutarli attuato da soccorritori professionali e volontari».

Si ricorda inoltre che il reato in questione è punibile con l’arresto e multe fino a 10mila euro. «L’adesione alla campagna 2022 dell’Enpa accredita – rimarcano dalla concessionaria - l’attenzione che Tangenziale esterna spa ha dimostrato per la tutela degli animali e per la sicurezza degli utenti prima costruendo i tunnel preserva-fauna, portati a esempio di salvaguardia da “L’Arca di Noè”, e poi effettuando diversi salvataggi di specie selvatiche in difficoltà lungo A58-Teem».

© RIPRODUZIONE RISERVATA