Si scontrano e poi l’auto si ribalta

Schianto alla rotonda per Caviaga, bimbo all’ospedale

Due incidenti nel centro Lodigiano ieri, a distanza di poche ore. Il primo è avvenuto a Caviaga, nei pressi della rotonda, all’incrocio con la provinciale Cremonese. Un punto già più volte teatro di altri incidenti. La dinamica è ancora al vaglio dei carabinieri. Due auto una Twingo rossa e una Toyota si sono scontrate. La prima è andata a sbattere contro il lato posteriore della seconda. L’urto è stato talmente violento, che la Twingo si è ribaltata su una fiancata. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.30, ma nessuno dei tre adulti coinvolti (una donna di 22 anni, una persona di 26, una signora di 57) insieme a un bambino di 3 anni, aveva allertato il “118” o le forze dell’ordine.

Ad accorgersi dell’incidente sono stati i volontari di un’ambulanza della Croce rossa di Ospedaletto che stavano tornando dal servizio ad una manifestazione. Gli operatori hanno visto delle persone che stavano discutendo di fianco alla macchina ribaltata. Si sono fermati per chiedere se le persone coinvolte avevano bisogno d’aiuto e da lì è partita l’allerta ai soccorsi. Sul posto sono intervenute l’automedica del 118, e una pattuglia dei carabinieri di Cavenago. Una donna, di origini straniere, ha rifiutato il soccorso, mentre i due adulti e il bambino sono stati portati, in codice verde, al Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore per alcuni accertamenti. Per fortuna, però, da quanto si è potuto accertare in un primo momento, i feriti hanno riportato solo delle contusioni. I carabinieri, intanto, hanno fatto i rilievi, dirigendo il traffico che era rimasto paralizzato.

Un paio di ore più tardi, intorno alle 18.45, un altro incidente con lo scontro frontale tra due auto è avvenuto a Castiraga Vidardo. Ad essere coinvolte sono state una donna di 52 anni e un’altra di 57. Anche in questo caso, per fortuna, nessuna persona è rimasta gravemente ferita. Lo scontro frontale è avvenuto a bassa velocità. A prestare soccorso, oltre all’automedica, è stato un mezzo della Croce bianca di Sant’Angelo. La donna ha rifiutato il ricovero, mentre la 57 enne è stato condotto in codice verde all’ospedale di Melegnano con un lieve trauma cranico.

C. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA