Sequestrati 100 chili di sigarette e tabacco di contrabbando

Un’operazione della Guardia di finanza di Milano con il contributo della compagnia di Melegnano

Anche grazie al contributo della compagnia di Melegnano, i militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Milano hanno sequestrato circa 100 chilogrammi tra sigarette e tabacco di contrabbando. I finanzieri del primo nucleo operativo metropolitano di Milano hanno in particolare monitorato alcuni mercati cittadini, quelli del terzo nucleo operativo metropolitano di Milano ispezionato una ditta individuale avente ad oggetto la vendita di melassa di tabacco per narghilè e i militari della compagnia di Melegnano eseguito numerosi controlli presso vettori nazionali aventi sede nella provincia.

Dopo aver individuato un extracomunitario che si aggirava con fare circospetto tra i banchi di uno dei mercati di Milano, nel primo caso i finanzieri lo hanno sottoposto a controllo rinvenendo poco più di due chilogrammi di sigarette di contrabbando. In seguito agli accertamenti è emerso che, con i diversi alias, risultava gravato da numerosi precedenti di polizia per reati analoghi: i militari hanno quindi esteso il controllo alla sua abitazione, dove sono state rinvenute cinque scatole di cartone contenenti sigarette di contrabbando per quasi 50 chilogrammi complessivi. L’uomo veniva quindi arrestato e messo a disposizione della competente autorità giudiziaria che, sulla base degli elementi forniti dalle Fiamme gialle, emetteva una sentenza di condanna con pena sospesa ed obbligo di firma innanzi alla polizia giudiziaria.

Qualche giorno dopo è stato nuovamente sorpreso da un diverso equipaggio della Guardia di finanza di Milano intento a vendere sigarette di contrabbando, che gli sono state ancora una volta sequestrate. Sempre nel territorio del capoluogo, nell’eseguire un controllo fiscale nell’abitazione di un cittadino extracomunitario peraltro evasore totale, i finanzieri del terzo nucleo operativo metropolitano hanno rinvenuto nel suo appartamento e in un magazzino non dichiarato oltre 36 chilogrammi di melassa di tabacco importata tramite canali paralleli a quello ufficiale.

Molto in voga tra i giovani perché utilizzato anche in diversi locali del centro cittadino per essere fumato con il narghilè, il prodotto è stato sequestrato perché, come ogni altro tipo di tabacco, deve essere assoggettato alle imposte. Infine, nel corso di due diverse attività, i finanzieri di Melegnano hanno rinvenuto, occultati in pacchi giacenti presso due vettori ed in attesa di essere smistati, quasi 10 chilogrammi di sigarette di contrabbando.

Leggi l’approfondimento sul Cittadino cartaceo del 1 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA