Senso unico sul ponte di Maiano

Senso unico in direzione di Sant’Angelo sul ponte sul Lambro di Maiano. Dal prossimo lunedì e fino alla fine del mese. E disagi in vista per gli automobilisti santangiolini diretti oltre comune.

Al via ci sono nuovi lavori sul viadotto recentemente restaurato e inaugurato all’inizio del mese di ottobre fa dalla giunta Crespi, a conclusione di una partita iniziata poco più di dieci anni fa e culminata nel recupero completo del passaggio con l’eliminazione del semaforo e del senso unico alternato e la creazione di una passerella ciclabile. Lavori che sono già costati agli automobilisti del santangiolino, la chiusura del viadotto per un intero anno e la scelta obbligata di percorrere la provinciale 235 in direzione del capoluogo senza poter tagliare per quella che è sempre stata la via privilegiata per raggiungere Lodi e il vicino casello dell’A1. Una situazione che i cittadini si troveranno a rivivere nei prossimi giorni con la chiusura del ponte proprio in direzione Lodi e il mantenimento di un unico senso di marcia, nel verso opposto e quindi con meta Sant’Angelo. Una scelta obbligata, fanno sapere da Palazzo Delmati, che permetterà di mettere un punto sui lavori di riqualificazione con l’ultima tranche di cantieri per l’installazione dell’illuminazione concordata già nel corso del mese di dicembre. Sul viadotto compariranno qualcosa come 8 pali zincati e un percorso di luce che servirà direttamente la pista ciclopedonale. Un’opera necessaria e urgente dato che al momento, sia la carreggiata, a doppio senso di marcia, che il passaggio pedonale, sono ancora al buio, e che avrebbe già dovuto partire alla fine del mese di dicembre. E che era stata poi rimandata per non “ingolfare” ulteriormente la viabilità della zona, dove erano in corso i lavori per la realizzazione della rotatoria su viale Zara nei pressi del distributore Agip, oltre ad alcuni cantieri sui sottoservizi. Cantieri che, con l’apertura di un nuovo fronte sul ponte di Maiano, avrebbero potuto causare non pochi problemi alla viabilità ordinaria.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, dunque, la circolazione verrà regolata con l’introduzione del senso unico in direzione Sant’Angelo solo durante gli orari diurni e in particolare dalle 8.30 del mattino alle 17.30 di sera. Durante gli orari serali, invece, rimarrà in vigore la circolazione a doppio senso di marcia e sarà quindi possibile arrivare al capoluogo e al casello utilizzando il viadotto. I momenti più critici potrebbero essere quelli mattutini con il via vai dei pendolari diretti al lavoro. «È comunque una soluzione a tempo che dovrebbe risolversi, salvo imprevisti entro la fine del mese - ha spiegato il sindaco di Sant’Angelo, Domenico Crespi -: ringraziamo i santangiolini per la pazienza e ringraziamo sin da ora per la collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA