Secondo assalto in pochi giorni alla farmacia di Vizzolo: spariti 1500 euro

Il blitz poco prima della chiusura serale, in azione sempre un bandito armato di coltello

Dopo quello andato a segno giovedì 3 febbraio, nuovo assalto ieri sera alla farmacia comunale di Vizzolo, dove il rapinatore è fuggito con un bottino di 1.500 euro dopo aver minacciato le dottoresse.

Il blitz è scattato attorno alle 19, quando il malvivente è entrato in azione dopo l’uscita degli ultimi clienti dalla farmacia in via Verdi, di cui molto probabilmente ha controllato i movimenti interni. Proprio come avvenuto nel colpo di una decina di giorni fa, si tratta quasi certamente dello stesso rapinatore, che anche in questo caso è fuggito in compagnia di un complice alla guida di un’utilitaria parcheggiata a pochi metri dalla farmacia. Indossando la mascherina anti-Covid e un cappello a coprirne gran parte del volto, una volta all’interno della farmacia, si è avvicinato con passo rapido alle casse, all’altezza delle quali ha estratto un “coltellaccio” lungo una quarantina di centimetri, brandendo il quale ha ordinato alle dottoresse di consegnare l’incasso di giornata.

Ovviamente terrorizzate dopo la rapina avvenuta neppure due settimane fa, le farmaciste non hanno opposto resistenza e aperto le casse, dalle quali il malvivente ha arraffato 1.500 euro in contanti prima di scappare con il complice che lo attendeva alla guida della macchina. Immediatamente è scattato l’allarme ai carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di elementi utili alle indagini, la cui svolta potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere presenti nella zona.

Subito dopo l’accaduto in farmacia è accorsa anche la sindaca Luisa Salvatori, che per oggi ha in programma una serie di incontri per varare le opportune contromisure e scongiurare così il ripetersi di episodi simili. Continuano dunque le scorribande del rapinatore di farmacie, che nell’ultimo periodo ha colpito a più riprese nelle diverse zone del Melegnanese: nell’arco di un solo mese tra dicembre e gennaio, ha preso di mira per ben tre volte quelle presenti a Cerro al Lambro, due volte la comunale nel capoluogo e una volta la farmacia Gaspari nella frazione di Riozzo ai lati della provinciale Santangiolina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA