Scuola e trasporti, vertice in Prefettura a Lodi: «Nessuna criticità particolare, continueranno i controlli»

Le aziende di bus e treni si impegnano a collaborare con gli istituti per “calibrare gli orari”

Si è tenuto in data odierna alle 11,30 il previsto Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica allo scopo di fare un punto di situazione a due settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico in Provincia, relativamente sia alla ripartenza della scuola e al conseguente rispetto delle misure di prevenzione del contagio e sia alla situazione dei trasporti strettamente legata all’aumento della mobilità per lavoro e scuola. Presenti all’incontro le forze dell’ordine, le autorità sanitarie, la Provincia, i sindaci delle Città, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, l’Autorità di bacino per il trasporto pubblico locale, le aziende dei trasporti, RFI e Trenord.

Il dirigente dell’Ufficio scolastico non ha sottolineato criticità particolari evidenziando che tutti gli istituti scolastici della Provincia sono riusciti a garantire il rispetto delle disposizioni di prevenzione del contagio predisposte dal ministero della Salute. Le autorità sanitarie presenti confermano l’avvio degli ambulatori per gli screening sanitari per docenti e alunni presso i centri ospedalieri principali garantendo in contemporanea l’avvio della campagna vaccinale per l’influenza per i soggetti fragili entro il mese di ottobre. Le aziende di trasporto su gomma e su rotaia rilevano il rispetto delle prescrizioni per i dispositivi di protezione da parte dell’utenza e le cautele per evitare gli assembramenti oltre ad assicurare la piena collaborazione con gli istituti scolastici per calibrare l’offerta del trasporto pubblico.

Continuerà, infine, l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la presenza di personale nei luoghi di maggior affluenza ai capolinea e lungo i percorsi al fine di monitorare il rispetto delle misure di prevenzione, anche in collaborazione con le polizie locali, in un’ottica di sicurezza partecipata delle città i cui sindaci si sono espressi favorevolmente in tal senso.

Il Prefetto ha assicurato la piena disponibilità a ulteriori incontri qualora dovessero, nel prosieguo, emergere criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA