SANT’ANGELO Tutto esaurito per la riapertura domenicale del castello

Oggi i musei tornano a essere visitabili e non mancheranno le manifestazioni collaterali

Tutto esaurito per l’apertura di oggi (domenica). Prenotazioni in arrivo per maggio e gruppi che chiedono di poter entrare nelle sale museali anche nei giorni in cui non è previsto l’accesso. Ma non si contano le richieste per poter utilizzare le sale per eventi e cerimonie che tornano a salire.

Tutto pronto in città per la riapertura delle sale del castello Bolognini. I tre musei dopo la pausa invernale saranno visitabili da oggi, due domeniche al mese, la seconda e la quarta, fatta esclusione per i mesi di luglio e agosto, fino a ottobre.

Le visite ai tre musei, il Morando Bolognini, del Pane e della Storia dell’agricoltura verranno effettuate in tre scaglioni tra le 14.30 e le 16.30 al costo di 10 euro, 5 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e 8 euro per i soci Fai (gratuita per i titolari della card “Abbonamenti musei in Lombardia”). «Non mancheranno poi tante attività collaterali - spiega Luigi Degano, direttore della Fondazione Morando Bolognini -. Per noi è sempre importante fare qualcosa, far vedere che ci siamo anche per gli eventi esterni non legati ai musei». Per rimanere al passo con i tempi, le novità quest’anno riguardano la consultazione dell’indice di gradimento della visita e una maggiore promozione via social. «Per la prima volta verrà fornito un questionario di gradimento, mentre a livello di comunicazione si è fatto uno sforzo importante che sta dando ottimi risultati» aggiunge Degano, che è affiancato dalla responsabile degli eventi Anna Morosini.

Alle normali aperture del castello non mancheranno però gli appuntamenti collaterali. Oggi, con riproposizione l’8 maggio e il 12 e 26 giugno, a entrata libera, nelle sale del maniero ci si potrà divertire con i giochi di un tempo, mentre il 10 aprile per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni ecco “Disegniamo l’arte” (gratuito solo per i possessori della tessera d’abbonamento musei), con matite colorate e pennarelli a disposizione per ricreare quanto visto al museo Bolognini.

Appuntamenti speciali invece in vista della fiera dell’8 maggio, con una mostra di pittura di artisti santangiolini nelle sale dalle 10 alle 18.30 e, nel pomeriggio, la salita alla torre maestra. Il 21 maggio invece verrà presentata nel salone dei Cavalieri l’idea di un museo del design nel castello ipotizzata da studenti del terzo anno dell’Università Polo Michelangelo di Bologna, con tanto di mostra degli elaborati e di pezzi di design della collezione Tonali. «Arrivano tante richieste poi per eventi, una soddisfazione» conclude Degano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA