SAN ZENONE Brucia il furgone delle consegne, attimi di paura in paese

Il mezzo ha improvvisamente preso fuoco, minacciando le palazzine vicine e i contatori del gas: ignote le cause del rogo

Stefano Cornalba

Dopo l’improvviso incendio di un furgone, quello di ieri è stato un pomeriggio di paura a San Zenone al Lambro, dove il violento rogo dell’automezzo è divampato in mezzo alle palazzine.

In base a quanto ricostruito dalla polizia locale, arrivato in paese per consegnare la spesa, attorno alle 14 un dipendente della catena Esselunga ha posteggiato il furgone in via Chinnici, zona residenziale con la presenza di svariati nuclei condominiali. Durante la sua breve assenza, all’improvviso il furgone ha preso fuoco, il timore era che le fiamme potessero propagarsi alle palazzine vicine.

Immediatamente è scattato l’allarme ai vigili del fuoco che, arrivati con una squadra dalla stazione milanese di piazzale Cuoco, hanno lavorato per quasi un’ora e mezza prima di riuscire a domare il rogo, la cui densa nuvola di fumo era ben visibile a diversi chilometri di distanza. Il furgone è andato in ogni caso completamente distrutto, ma anche la cancellata della palazzina pèiù vicina e gli stessi contatori del gas sono stati danneggiati, tanto che è stato necessario l’intervento del tecnico del metano per ripristinarli: i carabinieri della compagnia di San Donato e la polizia locale di San Zenone hanno coadiuvato le operazioni di soccorso, mentre sono in corso le indagini per fare luce sulle cause dell’incendio, che sarebbe stato provocato dalla probabile autocombustione del motore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA