SAN GIULIANO Borgolombardo, dall’1 dicembre oltre mille multe per la Ztl

Sorvegliati gli accessi dalla via Emilia dalle 7 alle 9 del mattino

Snobbano la Ztl e passano dai varchi di Borgolombardo per evitare gli ingorghi sulla via Emilia: dal primo dicembre, in cui si sono accese le telecamere, su 1.383 ingressi registrati dalle 7 alle 9 del mattino, il sistema elettronico ha fatto piovere più di un migliaio di multe. Di queste contravvenzioni, ben 666 (elevate dall’1 al 15 dicembre) sono già state accertate e intanto sono in corso le verifiche per altre 336 sanzioni riguardanti il periodo successivo. Pertanto sono solo poco più di 300 gli accessi alla frazione regolari avvenuti nella fascia oraria dalle 7 alle 9 dei giorni feriali, in cui è in vigore il provvedimento di limitazione del traffico.

Del resto la maggior parte dei residenti a quell’ora esce dal proprio isolato urbano per recarsi al lavoro e quindi è alquanto esiguo il numero di coloro che, pur avendo il diritto di oltrepassare i varchi, si dirige verso casa al mattino presto. Mentre dai dati riguardanti il primo mese di esordio della Zona traffico limitato, si nota a colpo d’occhio un gran numero di furbetti provenenti dai comuni a sud di San Giuliano alcuni dei quali, nel caso in cui abbiano mantenuto per più giorni le vecchie abitudini, a breve si troveranno le loro caselle postali piene di multe.

Mentre gli abitanti di Borgolombardo e gli operatori economici della zona che si sono iscritti all’apposito sistema informatico sono 807, di cui solo 206 ha proceduto direttamente attraverso il portale in quanto gli altri si sono registrati presso lo sportello della polizia locale collocato all’interno del municipio.

È prevista anche una lista per gli accessi occasionali - ad esempio forniture o traslochi -, che consente di avere diritto di ingresso anche per una singola giornata. Gli operatori che si rendessero conto di essere passati dai varchi senza avere ancora proceduto con la registrazione, possono sanare la loro situazione entro 48 ore, mentre in caso di trasporto disabili viene lasciato tempo 5 giorni.

Con questa misura è stato dato un taglio netto al traffico di attraversamento a Borgolombardo, che si concentrava nell’orario di punta sulle vie residenziali dove ormai da anni si formavano delle lunghe file di veicoli che comportavano ingorghi e smog. Pendolari che dall’inizio di dicembre non possono più usare la frazione come alternativa alla via Emilia per arrivare puntuali sul luogo di lavoro a timbrare il cartellino come prevede la regola che gli abitanti attendevano da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA