SAN GIULIANO Addio a fango, topi e odori nel Redefossi

Avviato un progetto per garantire un flusso costante di acqua pulita nel canale

«A seguito dello stanziamento da parte della Regione Lombardia di 2 milioni di euro per assicurare il deflusso minimo vitale di acqua nel Redefossi, i tecnici di Aipo hanno iniziato a lavorare sul progetto che dovrebbe essere pronto entro fine anno».

Il presidente della commissione regionale ambiente, Riccardo Pase, annuncia che il passo successivo alla delibera, con cui sono state destinate le risorse per eliminare i disagi dei cittadini di San Giuliano, si è concretizzato con l’avvio della progettazione che, spiega, «prevede il completo rifacimento del nodo idraulico per la ripartizione delle acque».

Il traguardo resta quello di fare scorrere una portata costante di acqua pulita in modo tale che non si formino più le pozze maleodoranti abitate da topi e nugoli di insetti. Se infatti in questa stagione nel letto del cavo è cresciuta l’erba, in caso di piena. quando vengono alzate le paratie, a San Giuliano arriva un fiume di fango che è la causa di una lunga serie di problemi di carattere igienico-sanitario. L’intervento sull’impianto idraulico che si trova al confine con San Donato se tutto dovesse filare liscio dovrebbe prendere quota nel 2023, ma intanto l’anno in corso potrebbe chiudersi con un piano che dovrà ottenere anche l’avallo di Regione Lombardia, nonché di Città metropolitana e del Comune di San Giuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA