SAN DONATO Il preside è positivo, chiude la scuola media De Gasperi

Il dirigente e una decina di amministrativi sono contagiati, necessaria una sanificazione dei locali

Il preside Fabio Favento e una decina di amministrativi della scuola media De Gasperi di San Donato hanno il Covid: con una circolare il dirigente scolastico ha deciso di chiudere due giorni la scuola per sanificarla.

Nelle giornate di ieri e di oggi i circa 540 alunni sono quindi rimasti a casa a seguire le lezioni con la didattica a distanza per consentire all’impresa incaricata di effettuare gli interventi di accurata pulizia nelle aule, nei corridoi e nella segreteria dove è stato un susseguirsi di contagi. Raggiunto ieri al telefono Favento ha spiegato: «Il personale contagiato, nonché quello in attesa di tampone che presenta i sintomi del Covid, ha frequentato gli spazi dell’edificio dove abbiamo anche tre classi in quarantena e un’altra che riprenderà mercoledì. Pertanto, anche se non c’è stata alcuna disposizione da parte di Ats, al fine di contenere i contagi abbiamo deciso comunque di sospendere le lezioni in presenza per due giorni al fine di dare seguito alla sanificazione».

Il preside fa presente che si tratta di «una questione di responsabilità» nei confronti della comunità scolastica di alunni, nonché dei docenti e di tutto il personale che lavora nel plesso dell’Istituto comprensivo Via Libertà. «Negli ultimi giorni - ricorda il dirigente scolastico -, ho notato una certa apprensione anche tra gli insegnanti e quindi ho preferito adottare una misura di cautela tesa a tutelare la salute di tutti tenendo conto che abbiamo un efficiente sistema di didattica a distanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA