SAN COLOMBANO Rocca Barra, l’ex condominio dei profughi finisce in vendita

Ci sono stati alcuni interessamenti, sarà necessaria un’opera di ristrutturazione

Suscita interesse sul mercato l’ex condominio dei profughi di San Colombano. Lo stabile del Rocca Barra che aveva ospitato i richiedenti asilo dal 2017 al 2019, all’angolo tra via Steffenini e via Matteotti. In vendita in soluzione unica con tutti i suoi 8 appartamenti oltre l’alloggio che fu del custode, ci sono già stati alcuni interessamenti all’acquisto, forse spinti anche dalle facilitazioni statali relative alle riqualificazioni e all’efficientamento energetico. L’intero stabile è sicuramente da ristrutturare.

Tutta la vecchia ala del condominio terratetto è in vendita per 650mila euro. La procura di vendita è in mano alla società immobiliare di San Colombano My House. Nell’operazione sono compresi tutti gli otto appartamenti al primo e secondo piano, oltre il lastricato del terzo piano dove è possibile ricavare locali sottotetto, i portici di camminamento, gli 8 box con relative cantine al piano terra, e il locale dell’ex custode, potenziale nono appartamento. Due degli otto appartamenti sono andati all’asta giudiziaria per un’esecuzione immobiliare, che però non ha avuto esito. Da qui l’autorizzazione del custode alla vendita perché siano anch’essi oggetto della vendita di tutto il complesso. Gli appartamenti variano da 114 a 146 metri quadrati, per una superficie totale in cessione di poco più di 1200 metri quadrati. Di fatto è tutto il complesso che dal 2017 al 2019 ha ospitato i profughi, fino a più di 100 nei momenti di massima presenza. L’altra parte del condominio era stata acquistata anni fa dalla società CoEnergica di San Colombano, ristrutturata e in parte venduta, in parte affittata. Ora l’annuncio di vendita da parte dell’agenzia My House ha già suscitato alcuni interessamenti, e c’è dunque la concreta possibilità di vedere venduto per la riqualificazione il complesso, che risale al 1976 ed è in evidenti condizioni di abbandono.

Una ristrutturazione complessiva è sicuramente necessaria, e proprio i vari bonus e superbonus legati all’edilizia potrebbero essere un incentivo all’acquisto per una soluzione a suo modo unica sul mercato banino.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA