San Colombano, muore in casa a 83 anni

Cordoglio per Maria “Rosaria” Tosi, impegnata nel volontariato

È stata trovata morta ieri mattina nella sua abitazione di via Belgioioso a San Colombano, dove viveva sola, l’83enne Maria “Rosaria” Tosi, per tutti Rosaria, volontaria di lungo corso nella parrocchia e in alcune associazioni banine. Era deceduta già nel corso del fine settimana: secondo i primi accertamenti dei carabinieri della stazione di San Colombano, nessuno la vedeva almeno da venerdì. L’allarme è scattato ieri mattina dopo le 9, quando i carabinieri sono stati chiamati proprio da alcuni vicini che aiutavano l’anziana e che non la vedevano più. I militari sono arrivati in via Belgioioso, proprio di fronte all’ingresso del parcheggio del Castello, insieme a un’ambulanza del 118, e una volta entrati in casa hanno trovato la donna riversa a terra in salotto, subito nei pressi dell’ingresso, priva di vita. A un primo esame la morte era compatibile con cause naturali e anche con le indicazioni ricavate sentendo gli stessi vicini e chi aiutava l’anziana, che da venerdì non l’avevano più vista.

L’83enne viveva in via Belgioioso da sola, i parenti più prossimi sono alcuni nipoti che abitano nel Milanese e che ieri sono arrivati sul posto per disporre il funerale della donna. Rosaria, all’anagrafe Maria Tosi, era molto conosciuta in paese per la sua lunga attività di volontariato, in alcune associazioni banine (tra cui l’allora Gruppo Volontariato Handicappati ora Gruppo Volontari Diversamente Abili) e soprattutto nell’ambito della parrocchia, per la quale aveva svolto qualsiasi mansione. Negli anni Ottanta si ricordano anche alcune sue supplenze alle scuole medie per l’ora di religione. Negli ultimi anni invece aveva diradato i suoi impegni, fino praticamente ad annullarli anche per una progressiva perdita di lucidità. Non aveva mai perso però la sua gentilezza, ed era frequente che chi passasse a piedi su via Belgioioso la potesse incontrare sull’uscio di casa, ricevendo sempre un saluto che la conoscesse o meno.

I funerali si svolgeranno in San Colombano al Lambro direttamente nella cappella del cimitero, nella cui camera mortuaria si trova da ieri la salma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA