Salgono a 54 i ricoverati per il Covid nel Sudmilano

A Vizzolo un paziente si trova in rianimazione

Con i due nuovi casi registrati nell’ultima settimana, salgono a 38 i ricoveri per Covid all’ospedale Predabissi di Vizzolo e un 60enne non vaccinato si trova in terapia intensiva.

L’ospedale ha messo a disposizione due piani dedicati sul fronte della pandemia: al primo piano ci sono 4 pazienti in terapia subintensiva, che vengono aiutati con il casco a respirare.

Al sesto piano sono invece ricoverati 33 malati, nel reparto ordinario approntato per il Covid, a cui si aggiunge il 60enne in terapia intensiva. Sempre in base a quanto fatto sapere dall’Asst, l’80 per cento dei ricoverati non è vaccinato, per il 20 per cento dei pazienti vaccinati la prognosi è più favorevole.

I numeri sono in aumento rispetto a una settimana fa, quando i ricoveri erano 36, ma negli ultimi sette giorni l’incremento è stato più contenuto rispetto a quello registrato dalla prima settimana di dicembre, quando si attestavano invece sui 12.

Sempre nel Sudmilano, ma nel Policlinico San Donato, i pazienti ricoverati nel reparto Covid sono 16. Nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva. Dalla direzione non arrivano informazioni, invece, rispetto alla percentuale dei vaccinati.

L’ospedale di Lodi, dal canto suo, ha ben 5 pazienti intubati in terapia intensiva e altri 2, ma non intubati, sono ricoverati, invece, nella terapia intensiva di Codogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA