S. Giuliano, lo scuolabus sarà più caro

Brutta sorpresa dopo le vacanze e alla vigilia della prima campanella: si salva solo chi dichiara reddito Isee inferiore a 6mila euro e chi abita nelle cascine

Stangata sul trasporto scolastico, che per alcune fasce di cittadini a San Giuliano è aumentato di oltre il 60 per cento. Un occhio va ai dati che svelano, in questi tempi di crisi, un rincaro su cui in questi giorni si stanno sollevando proteste. La tariffa per il bus che copre il percorso casa-scuola, con a bordo gli utenti di materna, elementari e medie, è rimasta tale e quale esclusivamente per i redditi Isee inferiori a 6mila euro, oppure per i residenti delle cascine.

Già nello scaglione che va dai 6mila euro a 15mila 458 euro Isee, nell’anno scolastico che si sta per aprire l’esborso ha subito uno scalino pari al 50 per cento, sbalzando da 100 a 150 euro l’anno. Passando alla fascia successiva, ovvero fino a 25mila euro di reddito Isee, si incontra la principale impennata, pari al 66 per cento, che ha portato la tariffa da 150 a 250 euro, generando una serie di proteste da parte degli utenti, i quali al rientro delle vacanze in tempi di preparativi per la riapertura delle aule, si sono trovati di fronte ad un’amara sorpresa.

Altro aumento tocca i redditi Isee superiori a 25mila euro annui, dove il costo dei viaggi dei giovani studenti sono passati dai 250 euro dell’anno scorso a 350 euro, con un incremento del 40 per cento. Un altro “più 33 per cento” spetta ai non residenti che usufruiscono del servizio comunale, i quali al posto di 300 euro ne dovranno pagare 400.

© RIPRODUZIONE RISERVATA