Rubano il suv ma finiscono nel fosso

Con i fari e la radio accesa nel fosso. Volevano rubare una Hyundai X35 posteggiata in giardino, ma il suv è finito con la ruota posteriore nel fosso senza più muoversi né avanti né indietro.

Così hanno dovuto abbandonarlo e fuggire a mani vuote, i ladri che tra le 7 e le 8 di sabato sera hanno tentato tre furti in viale Lucchini a Corno Giovine. Colpi a ripetizione culminati nel quarto, sempre in paese ma in via San Rocco e l’unico andato a segno. La ricostruzione dei passaggi di casa in casa resta fumosa, sembrerebbe però che i malviventi abbiano preso di mira dapprima le tre villette in zona Mulino e mezz’ora più tardi ritentato al quartiere San Rocco.

Dove sono spariti un computer portatile, un telefono cellulare e alcuni indumenti da un appartamento. Intorno alle 20.30 il proprietario si è recato al bar per vedere la partita dell’Inter e la banda ne ha approfittato per ripulire l’abitazione rimasta incustodita. Si trovavano invece in casa i proprietari delle ville in viale Lucchini.

Nella prima i ladri hanno puntato gli occhi sulle vetture posteggiate con le portiere aperte in cortile, hanno rovistato nei cruscotti e non trovando nulla di valore né la chiave inserita se ne sono andati a bocca asciutta.

Ad accorgersi del blitz è stato il più giovane inquilino della casa: uscendo dall’abitazione ha visto le portiere scostate e ha dato l’allarme ai genitori. Fortunatamente nelle macchine non c’erano le chiavi, altrimenti i ladri se la sarebbero svignata a tutto gas. Quello che hanno provato a fare di lì a poco, dall’altro capo della strada. Nell’abitazione di fronte hanno strappato un giubbotto, una borsa e uno zainetto dall’attaccapanni in anticamera, poi sono penetrati nella villetta a fianco e hanno tentato il furto del suv. Il tutto nel giro di un’oretta al massimo.

«Siamo rientrati a casa alle 6 e mezza e dovendo uscire a cena siamo andati a fare una doccia - ha raccontato la proprietaria della Hyundai -: con il rumore dell’acqua e la musica dei bambini a tutto volume non abbiamo sentito nulla».

I ladri hanno spaccato la fotocellula del cancello elettrico, l’hanno aperto e sono saliti sul suv intenzionati ad andarsene. Le chiavi in questo caso erano inserite, ma il passaggio stretto della via e il fossato a ridosso della cancellata hanno guastato il colpo. Il pneumatico posteriore della Toyota è infatti scivolato dentro, l’auto ha perso trazione e i ladri hanno dovuto abbandonarla lì. Con i fari e la radio accesa, come l’hanno trovata i proprietari al momento di uscire a cena.

Nel campo alle spalle, l’indomani mattina sono stati recuperati anche il giaccone, la borsa e lo zainetto rubati alla vicina. Appurato che non contenevano soldi, i ladri hanno infatti preferito sbarazzarsene.

Laura Gozzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA