Raid nelle cascine, spariscono tre trattori

Due aziende agricole di Cervignano d’Adda finiscono nel mirino dei ladri.

Durante la notte fra martedì e ieri una banda ha sottratto complessivamente tre trattori, due da una parte (praticamente nuovi) e uno dall’altra, per un valore di decine di migliaia di euro. Inizialmente era sparito anche un furgone Vanette, poi ritrovato in paese e prontamente restituito.

I proprietari, che sono anche cugini fra loro, si sono accorti del colpo subito solo ieri mattina, quando sono iniziati i lavori nei campi, e solo a quel punto hanno avvertito i carabinieri al “112”. I ladri ormai erano lontani ma le indagini sono scattate subito nella speranza di rintracciarli in breve tempo e con loro anche la refurtiva.

Le due aziende agricole colpite dalle razzie si trovano all’ingresso del paese, arrivando dalla provinciale Pandina, nei pressi di via Molino e via De Gasperi.

I mezzi si trovavano lontano dalle abitazioni, in un apposito deposito, e anche per questo durante la notte nessuno si è accorto dell’intrusione in atto. I ladri, senza farsi sentire, si sono introdotti quindi nelle due aziende e hanno tagliato il lucchetto e i catenacci posti a difesa dei mezzi utilizzati quotidianamente per il lavoro nei campi. Poi hanno portato via tre trattori.

Come detto si sono presi anche un furgone che si trovava in quei paraggi. Ma questo è stato ritrovato ieri, nel corso degli accertamenti svolti dall’Arma e dalla polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano, nei pressi della palestra comunale di Cervignano e quindi restituito ai proprietari.

Le vittime già ieri sono andate presso la caserma dei carabinieri di Zelo per sporgere la denuncia, ovviamente contro ignoti. Nel terreno adiacente alle due aziende colpite c’erano tracce evidenti dell’intrusione e proprio da queste sono partite le indagini. Ieri nessuna delle vittime ha voluto commentare l’episodio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA