“Racconti distinti”, poeti in mostra

Gli esponenti del gruppo di poesia “Verba volant”, da sabato espongono i loro lavori presso la Società generale operaia di mutuo soccorso, il Caffè letterario e Mittel: un incrocio tra i diversi linguaggi artistici

Hanno giocato un po’ al telefono senza fili. Un gioco, come quello dei vecchi tempi, quando uno diceva una cosa all’altro e quello la ripeteva a un altro ancora, alla fine il risultato era completamente diverso dal messaggio iniziale. Si era in tanti ed era bello scoprire il nuovo che ne usciva. Il divertimento è lo stesso, ma questa volta in chiave artistica. Da una fotografia è arrivata una poesia, una elaborazione grafica, una suggestione pittorica, musicale. Alla fine ne è nata una mostra intitolata “Racconti distinti. Telefoni senza fili per differenti linguaggi”, che sarà inaugurata il 4 giugno, alle 18, presso la Società generale di mutuo soccorso, in via Callisto Piazza 7 e, a seguire, al Caffè letterario.

A curare la mostra è Luca Maccagni, che ha messo in campo la parte fotografica, scatti in bianco e nero, immagini di vita quotidiana. Le inserzioni poetiche sono del gruppo di poesia “Verba volant”, la parte di grafica artistica è di Natalia Polvani e quella musicale di Giuseppe Comaianni e Gianluca Carputo. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi dal curatore Maccagni, insieme ad alcuni rappresentanti del gruppo “Verba Volant”, Sofia Caviezel, Rita Speranza, Ermanno Merlo e Valentina Carlone.

«Ho messo sul tavolo, durante il gruppo di poesia, alcune fotografie coperte - spiega Maccagni - e ho detto agli altri di prenderne alcune, viaggiare con l’istinto, scrivendo quello che comunicava loro la fotografia». Ne sono nati dei “gestiparola”, spiegano i partecipanti dell’iniziativa, «perché questo è la poesia. È stato bello mettere le mani nel colore, qualcuno ha usato anche elementi come il vino e il caffè, qualcuno ha fatto una trasformazione in chiave musicale che sarà presentata al Caffè letterario, nella sala delle colonne. Tutta la parte del caffè letterario mostra la fusione del testo poetico con quella grafica della Polvani. Il bello del nostro gruppo di poesia è che ci sentiamo liberi di esprimerci, non ci sono giudizi tra noi, chiunque può partecipare, non è solo poesia, ma vita».

Nei giorni successivi all’inaugurazione seguiranno altri eventi musicali che vedranno in campo anche Stefania Fasoli e Ale Sanuzzo. Parole di ringraziamento sono andate anche a Francesca Beretta per l’aiuto nell’allestimento e a Claudia Marini per la progettazione della locandina, oltre che ai gestori dei locali ospitanti, La società generale operaia di mutuo soccorso, il Caffè letterario e Mittel che ospita sempre gli incontri del gruppo di poesia “Verba volant”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA