Preso ladro-pendolare

Ruba la bicicletta a Casale, viene fermato a Lodi. Pizzicato “ladro di biciclette”, grazie alla collaborazione fra cittadini e forze dell’ordine.

Sabato mattina, nei pressi del supermercato Famila di Casale, in via Giordano Bruno, è stata rubata una bicicletta di valore. A notare i movimenti sospetti del ladro però è stato un casalino, a cui il fare sospetto del ladruncolo non è passato inosservato e che hanno spinto l’uomo a continuare a tenerlo sotto controllo.

Il casalino ha dunque pensato di seguire il ladro fino alla stazione di Casale (nella foto a lato), dove lo ha visto caricare la bicicletta sul treno. I carabinieri di Casale, nel frattempo giunti in stazione avvisati dal “testimone”, hanno visto il malvivente salire su un treno diretto a Lodi.

Gli uomini dell’Arma hanno dunque deciso di avvisare le forze dell’ordine di Lodi che si sono fatte trovare a destinazione: in stazione a Lodi il ladro è stato fermato dalla polizia di stato e denunciato a piede libero.

La bicicletta è stata ritirata, per essere custodita, dalla questura di Lodi, in attesa che il legittimo proprietario del mezzo si faccia vivo per recuperarlo. I furti di biciclette sono un fenomeno piuttosto frequente.

Dai “saccheggi” nelle rastrelliere delle stazioni, alle razzie nei cortili e nei box, sono tante le “due ruote” senza motore a scomparire. Un problema particolarmente sentito nel capoluogo, soprattutto da parte dei pendolari che più di una volta hanno visto scomparire la bicicletta una volta tornati in treno dal lavoro.

Spesso chi subisce il furto non sporge denuncia, convinto che non recupererà mai il mezzo; altri si recano nelle caserme a denunciare.

A volte si tratta di biciclette di poco valore, in altri casi di bici nuove o modelli da corsa, particolarmente costosi. Sabato però il furto non è nemmeno riuscito. La corsa del ladruncolo in treno è finita a Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA