Prende l’autobus per Lodi e scompare

Si stanno concentrando anche su Lodi le ricerche di un ragazzo di 25 anni di Crema, Federico Barbazza, che da circa una settimana se ne è andato da casa senza più dare sue notizie. Il giovane, infatti, avrebbe preso un autobus diretto proprio a Lodi la mattina del 17 settembre scorso. Il sospetto è che qui abbia poi preso un treno.

La denuncia è stata presentata al commissariato di polizia di Crema che ora si sta occupando delle ricerche. L’ipotesi è quella di un allontanamento volontario.

Anche la famiglia si sta dando molto da fare. Ha contattato la trasmissione “Chi l’ha visto?” di Rai Tre, che infatti si è occupata del caso già venerdì scorso, e ha tappezzato la stazione di Lodi e altre località in cui il giovane potrebbe essere passato con la foto di Federico, una sua descrizione e due numeri di telefono da contattare in caso di avvistamento.

La polizia di Crema lunedì è venuta personalmente in stazione a Lodi per acquisire i filmati delle telecamere, sia quelle puntate verso la fermata dei bus sia quelle verso i binari, per capire se il giovane fosse stato ripreso e se effettivamente fosse passato dalla città del Barbarossa. Ma purtroppo le telecamere non sono state di nessun aiuto: da circa un mese infatti l’impianto è completamente fuori uso a causa di un guasto.

Federico Barbazza è alto quindi un metro e 85 e al momento della scomparsa indossava un paio di bermuda beige, una maglietta azzurra, scarponi da montagna e un grosso zaino azzurro.

Federico è uno studente. Vive a Ombriano, alle porte di Crema. Mercoledì scorso, senza dire nulla, se ne è andato da casa. Ha prelevato tutto il denaro depositato sul suo conto corrente e poi ha fatto perdere le sue tracce. Da quel momento il suo telefono cellulare (l’unico strumento in grado di localizzarlo) è sempre rimasto spento e più nessuno quindi è riuscito a contattarlo.

Gli avvistamenti che finora sono pervenuti alla famiglia sono due. Uno, appunto, la mattina del 17, alla fermata di un autobus che si dirigeva a Lodi; l’altra, di giovedì sera, alla stazione centrale di Milano, dove un giovane che corrispondeva alla descrizione è stato visto correre verso la metropolitana. Nient’altro.

Per la famiglia sono quindi ore d’ansia. Chi dovesse avere sue notizie o riconoscerlo può rivolgersi ai numeri messi a disposizione dai familiari (331-1236099 e 333-7002558) oppure contattare la sorella Francesca Barbazza sulla sua pagina di Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA