«Più carabinieri a San Giuliano»

«Come ha fatto nei giorni scorsi il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, anche noi per San Giuliano chiediamo un potenziamento dei carabinieri per far fronte al contraccolpo che paga l’hinterland all’aumento della criminalità». L’appello si alza dall’assessore alla sicurezza Gennaro Piraina, che afferma: «Ringraziamo gli uomini della nostra tenenza che stanno dando il massimo, in quanto sul territorio c’è un impegno costante nel contrasto alla criminalità, solo che spesso non è ancora abbastanza».

E aggiunge: «Alfano, mettendo a disposizione 140 agenti in più per la metropoli, ha dato un segno importante, ma ricordo che non c’è solo Milano e che la periferia paga uno scotto alto, dai furti allo smercio di droga».

In particolare San Giuliano nei mesi scorsi ha già testato un incremento di forze dell’ordine nel corso dell’emergenza legata ai topi d’appartamento che avevano fatto incetta con una sequenza ininterrotta di furti a Sesto Ulteriano.

Con controlli a tappeto dei carabinieri, concentrati nel dedalo di strade del tratto decentrato, fino a Civesio, l’intervento ha consentito di riportare la situazione alla normalità, dopodiché il rinforzo accordato per far fronte all’escalation di assalti alle case è venuto meno.

L’obiettivo a questo punto guarda alla prevenzione in una fase in cui, caso di Sesto Ulteriano a parte, furti e rapine continuano a seminare paura tra cittadini e commercianti.

Il caso più recente risale ai giorni scorsi, con un colpo notturno messo a segno al bar della stazione, che era stato inaugurato a marzo proprio con l’obiettivo da parte di Trenitalia, in accordo con la giunta sangiulianese, di ripristinare un clima di presidio e decoro, attraverso un punto di ristoro per i pendolari realizzato all’interno della struttura che la notte è da sempre frequentati da sbandati.

Ma nonostante l’apertura fino a tarda ora, e nonostante il bar sia organizzato con fumogeni e antifurto, il locale è già stato comunque preso di mira da una banda di ladri, con ruberie e una serie di danneggiamenti per circa 3mila euro.

«Mi dispiace davvero per il bar, che aveva appena avviato la propria attività - commenta l’assessore alla sicurezza Piraina -, così come provo rammarico tutte le volte che ci troviamo di fronte ad episodi del genere». E conclude: «Noi la nostra parte la facciamo, a breve partirà anche una riorganizzazione nel comando dei vigili urbani che assicurerà un maggior numero di agenti sulle strade, ma nonostante la buona volontà oltre non arriviamo».

Intanto, in attesa di vedere se anche l’appello che si alza dalla città di San Giuliano troverà seguito, è in fase di organizzazione un’attività di presidio estivo dei parchi urbani con l’apporto dell’associazione carabinieri in congedo e delle guardie ecologiche volontarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA