Pistole, chili di droga e una donna rapita: 5 arresti della Finanza tra Lodigiano e Piacentino - GUARDA IL VIDEO

Sequestrati 9 chili di stupefacenti e sette armi

I militari della guardia di finanza di Piacenza, all’alba di stamattina, hanno eseguito un’ ordinanza cautelare del giudice per le indagini preliminari di Lodi, nei confronti di cinque soggetti presunti responsabili, a vario titolo, di sequestro di persona ai fini estorsivi, estorsione; rapina e traffico di sostanze stupefacenti.

L’indagine scaturisce nel mese di dicembre 2020 quando i militari piacentini avevano arrestato due uomini in possesso di un ingente quantitativo di droga nascosta nell’auto su cui stavano viaggiando. Venivano quindi sottoposti a sequestro cinque chili e mezzo di marijuana, tre di hashish, mezzo chilo di cocaina pura, sostanze da taglio e più di 1000 euro in contanti, unitamente all’auto. Inoltre venivano sottoposte a sequestro anche armi bianche; circa 800 munizioni; 1.8 Kg di polvere da sparo e 7 armi, fra cui pistole Glock, Colt e Smith & Wesson.

Lo sviluppo delle indagini, coordinate e dirette dalla procura della Repubblica di Lodi, ha permesso di contestare metodi intimidatori e violenti ai soggetti coinvolti, svelando fenomeni criminosi che vanno dall’estorsione alle minacce, dalle lesioni personali fino al sequestro di persona, quale conseguenza di “debiti” non pagati. Vittima, una giovane donna acquirente di droga che sarebbe stata trattenuta sotto minaccia in un casolare in campagna fino a quando non era riuscita a far avere agli spacciatori, attivi tra Codogno e San Rocco al Porto, i soldi che pretendevano.

Al termine dell’attività d’indagine l’autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere per tre soggetti, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto di dimora per un quarto indagato e l’obbligo di presentazione alla per il quinto soggetto. Presto potranno cominciare a difendersi davanti a un giudice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA