Piscina, in volata verso l’apertura

La settimana scorsa il sopralluogo degli assessori Brunetti e Premoli, nelle prossime settimane si deciderà la data dell’inaugurazione per il pubblico

Non si può perdere tempo: la piscina deve essere pronta a ottobre. E chissà se, dopo i vari “slittamenti”, questa sarà davvero la volta buona. Tutti incrociano le dita, specialmente le società sportive che devono programmare la stagione invernale.

Il Comune conferma che i lavori per portare a termine la struttura stanno procedendo regolarmente. La scorsa settimana l’assessore ai lavori pubblici Enrico Brunetti e l’assessore allo sport Tommaso Premoli hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere di via Piermarini, alla Faustina, per verificare la situazione. In quell’occasione i due esponenti della giunta Uggetti hanno incontrato il direttore dei lavori, il quale ha ribadito che l’impianto sarà pronto e collaudato per fine settembre o l’inizio di ottobre.

Al momento si sta decidendo la data dell’apertura al pubblico della piscina, un’informazione che sarà comunicata nelle prossime settimane.

In questi giorni il Broletto sta incontrando le società sportive affinché si riesca a trovare un accordo con il gestore dell’impianto per l’organizzazione dei corsi di nuoto e delle diverse attività.

Una questione piuttosto rilevante per Fanfulla e Wasken Boys, dal momento che i tempi stringono, proprio per questo motivo i due presidenti chiedono chiarezza, soprattutto rispetto alle intenzioni del gestore.

Il broletto ha deciso di realizzare l’opera attraverso un project financing, aspramente contestato in passato dall’opposizione.

A realizzare l’intervento è un’associazione di imprese composta da Iter Coop di Ravenna ed Euro Sporting Spa di Torino, l’accordo prevede anche la gestione della piscina comunale scoperta della Faustina.

Il costo dell’opera ammonta a oltre 13 milioni di euro. La concessione avrà durata di 35 anni, in base alla convenzione il Comune verserà al gestore un contributo annuo di 300mila euro più Iva, rivalutato ogni anno secondo l’indice Istat di aumento dei prezzi al consumo.

La nuova piscina di Lodi è descritto come “super impianto”: avrà una vasca di 50 metri per 25 con 10 corsie, con una profondità di 2,20 metri e una fossa sub di 10 metri. La tribuna retrattile ospiterà 750 posti.

Non mancherà un’area relax e solarium, con bar-ristorante. Un’attenzione particolare è stata posta in fase di progettazione al recupero dell’energia e alla diminuzione delle fonti inquinanti.

In ogni caso, fino a quando non sarà definitivamente conclusa l’opera, la vecchia piscina della Faustina resterà a disposizione dei lodigiani, così come precisato ieri dal Broletto.

Il prezzo medio del biglietto d’ingresso si aggira attorno ai 5,20 euro, senza limiti di tempo di permanenza nell’arco della giornata.

Rispetto alla tariffa piena, la convenzione prevede delle riduzioni del 20 per cento per i residenti di Lodi e del 30 per cento per gli over 60, a cui si aggiunge un’ulteriore gamma di sconti.

Greta Boni

© RIPRODUZIONE RISERVATA