PIEVE I fondi Pnrr porteranno in dote
una nuova passerella ciclopedonale a scavalco dell’A1

Il progetto vale un milione di euro. «Immensa soddisfazione» del sindaco Guerciotti

Quasi 1 milione di euro dei fondi del Pnrr porteranno a Pieve Fissiraga una nuova passerella ciclopedonale a scavalco dell’autostrada A1 e della linea ferroviaria, in affiancamento al cavalcavia esistente.

Lo annuncia l’amministrazione comunale con «immensa soddisfazione».

Il finanziamento arriva dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, nel capitolo “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2.

«Si tratta di un progetto che, come Amministrazione, abbiamo seguito per circa due anni – commenta il sindaco Stefano Guerciotti -. Ci sono stati dei ritardi principalmente dovuti al Covid, ma con tenacia siamo andati avanti, riscontrando anche il parere positivo di Autostrade e Rfi. È stata quindi un’immensa soddisfazione vedere l’opera riconosciuta come finanziabile dai fondi del Pnrr. Con grande precisione e dovizia di dettagli, sottolineando l’impatto positivo a livello di mobilità sostenibile per il paese, abbiamo presentato il progetto al Ministero dell’Interno per chiedere il finanziamento, e l’importo di 942mila 962,44 euro finanzierà interamente l’opera. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la competenza degli uffici comunali, ai quali va il nostro più grande ringraziamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA