Peschiera, approvato il bilancio

È stato approvato ieri sera dal consiglio comunale di Peschiera Borromeo il bilancio di previsione 2013. La principale novità riguarda la decisione del Comune di accollarsi gli aumenti Istat di tutti i servizi rivolti alla collettività (dalle mense al trasporto scolastico, ai servizi sociali) per non gravare sulle tasche dei cittadini in questo momento di crisi. In questo modo i cittadini risparmieranno l’1,6% su tutte le tariffe. Inoltre è stato liberato oltre 1 milione e 800 mila euro di risorse che saranno investite nei servizi e hanno consentito all’amministrazione di non aumentare la pressione fiscale dei cittadini.

«L’ottimo risultato di questo bilancio –spiega il sindaco, Antonio Salvatore Falletta- è frutto di un lavoro di squadra che punta al merito e alle competenze. Le spese sono diminuite di oltre 2 milioni e 880 mila euro e questo taglio è il frutto di un lavoro millimetrico che abbiamo fatto per cancellare tutte quei capitoli di spesa di cui era possibile fare a meno. Il settore amministrativo è riuscito a liberare delle risorse per i servizi alla collettività e l’indirizzo politico della giunta ha permesso di attrarre in città, attraverso una logica manageriale, investitori privati che si sono aggiudicati i bandi attraverso progetti di altissima qualità. Abbiamo puntato sui capitali privati per realizzare dei progetti importanti senza intaccare i soldi delle casse comunali. È un’inversione di marcia rispetto al passato della nostra città, abbiamo ridato a Peschiera la centralità che merita».

La Società Sportiva Ausonia 1931 realizzerà 850 mila euro di lavori di riqualificazione sulle strutture del Centro sportivo Borsellino e sul campo da calcio di San Bovio.Con il bando del centro cottura, i privati investiranno 1 milione e 200 mila euro per migliorare la refezione scolastica in Città.Con il bando di Mezzate, il campo da calcio verrà trasformato in una scuola di rugby e verrà realizzato un campo multifunzionale basket/pallavolo per un totale di 350 mila euro.Sono partiti i lavori di manutenzione su strade e marciapiedi, per un valore di 350 mila euro, e abbiamo inserito altri 250 mila euro in un fondo straordinario per appaltare la prossima tranche dei lavori. L’amministrazione ha poi predisposto l’avvio dei lavori di sistemazione su via I Maggio e via G. Di Vittorio, rendendo più sicura una delle dorsali più importanti della città.Stanno per partire i lavori per la realizzazione di due parchi pubblici a Linate e Bellaria, dove verrà realizzata anche un’area cani. Partirà a breve la manutenzione straordinaria della parte esterna delle case comunali di via 2 Giugno.Verrò presto costruita con capitali privati una Casa del latte nella zona del mercato di via Matteotti e sono in corso di installazione le tre telecamere con la black-list nelle zone ZTL di Bellaria, Linate e San Bovio, per poter controllare meglio la circolazione di auto rubate e persone sospette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA