PAULLO La denuncia dei pendolari: «Rischio contagio sui bus»

Il comitato per il trasporto pubblico locale rilancia il monito sulle condizioni di viaggio nel Sudmilano

Sui pullman del Sudmilano si viaggia in condizioni di potenziale rischio di contagio. I bus scolastici verso Crema e Lodi, ma anche quelli normalmente usati dai pendolari per recarsi al lavoro a Milano, sono troppo spesso pieni. E se, anche formalmente rispettano i limiti di carico occupando fino all’80 per cento della capienza massima, non è mai possibile rispettare il distanziamento sociale creando situazioni di potenziale infezione da Covid-19.

È il monito lanciato dal comitato per la difesa del trasporto pubblico locale, che è tornato a chiedere il potenziamento dei mezzi in strada. «Mentre i contagi aumentano, ancora mercoledì il governo, insieme a regioni e agenzie per il trasporto pubblico locale, ha clamorosamente deciso di non affrontare il gravissimo problema del sovraffollamento sui mezzi pubblici, confermando nella misura dell’80 per cento la possibilità di riempimento a bordo – sottolineano gli attivisti del Comitato -. Da settimane diciamo che così non si garantisce il distanziamento sociale: nel Sudmilanese studenti e pendolari viaggiano per oltre mezz’ora al chiuso, in condizioni di potenziale rischio e pericolo per loro, per i compagni, per il personale scolastico e per chi li aspetta a casa». Ecco perché se da un lato è vitale indossare sempre la mascherina, allo stesso tempo vanno denunciati tutte le condizioni di sovraffollamento. «È la condizione necessaria per avere più autobus – aggiunge Giancarlo Broglia, portavoce del Comitato -. Questa è la prima via per avere sicurezza. Se non sono sufficienti i mezzi a disposizione delle società di linea, va coinvolto ad esempio il settore gran turismo che è in grave crisi ed ha lavoratori a casa e mezzi in deposito. Noi continuiamo a seguire i problemi che continuano a verificarsi nel nostro territorio con la massima attenzione, con la fatica di una lotta purtroppo spesso “virtuale”; chiediamo agli studenti di supportarci nella nostra lotta quotidiana, semplicemente continuando a segnalare a [email protected] i disservizi che affrontano».

Sulla base delle segnalazioni, il comitato si è attivato presso il comune di Paullo per chiedere la convocazione in loco di un incontro con le agenzie di trasporto pubblico locale e le società di trasporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA