PAULLO La ciclabile per Mombretto sarà intitolata a Ezio Intropido

Appassionato ciclista, è scomparso recentemente a 70 anni

La futura ciclabile Paullo-Mombretto sarà intitolata a Ezio Intropido, fondatore dell’associazione Paullo che Pedala e primo promotore della pista che avrebbe dovuto mettere in sicurezza la Vecchia Paullese e creare l’anello di congiunzione, ad oggi assente, tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana.

Scomparso a 70 anni il 26 settembre scorso, l’appassionato ciclista amatoriale non ha potuto vedere esaudito il suo sogno. Così, molti amici e ciclisti hanno richiesto che il collegamento Paullo-Mombretto possa essere intitolato proprio a lui. Un appello che è stato accolto dal sindaco di Mediglia Gianni Fabiano, pronto a tradurlo in realtà.

«Dispiace che Ezio non abbia potuto veder nascere quella che non stento a definire una sua “creatura” - dichiara il sindaco di Mediglia -: è giusto chiamarla in questo modo, perché lui è stato fautore di mille iniziative per sensibilizzare la politica sulla necessità della ciclabile Paullo-Mombretto. Ne ha anche consegnato, con la collaborazione di Fiab, una prima bozza di progetto. Oggi, il Comune di Mediglia ha rielaborato la ciclabile e il disegno non è molto distante da quanto era stato fatto da questo pioniere della mobilità ciclabile. A lui dobbiamo un ringraziamento per quanto fatto. A lui è giusto dedicare la ciclabile». Dal punto di vista tecnico, il Comune di Mediglia ha realizzato la prima progettazione dell’opera che è stata acquisita e finanziata in seno al “Biciplan” di Città Metropolitana. La Paullo-Mombretto è stata inserita nella “Linea 7”, che si snoda da Paullo fino a Vigliano, con tanto di “bicipark”, tra gli interventi prioritari da portare a termine, ossia quelli da realizzare per primi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA