PAULLO Due indagati per lo sversamento di idrocarburi nella Muzzetta

L’episodio è avvenuto lo scorso 26 aprile

Sono due le persone indagate per lo sversamento di idrocarburi nella roggia Muzzetta a Paullo, avvenuto il 26 aprile scorso. L’Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) ha finalmente consegnato la relazione del sopralluogo eseguito insieme alla polizia locale di Paullo, che ha provveduto a comunicare la notizia di reato alla Procura di Lodi.

«Noi invieremo in questi giorni tutti gli incartamenti in Procura, mentre resta salvo l’obbligo di ripristino dell’area inquinata e la bonifica da parte dei privati i cui lavori sono attualmente in corso - spiega il comandante della polizia locale Stefano Papalia –. A ciò si aggiungono le contestazioni, in sede amministrativa, già fatte dall’Arpa alle persone ritenute responsabili dello sversamento».

Complessivamente si tratta di 300 litri di gasolio che sarebbero finiti nella roggia attraverso una buca, come risulta a conclusione del rapporto dell’Arpa. Gli idrocarburi scaricati nel corso d’acqua provenivano da una cisterna interrata nel terreno di una villetta situata in via Buozzi e in disuso da anni. È stata ritrovata da alcuni operai che stavano ristrutturando l’abitazione e, con il beneplacito del proprietario, essendo la stessa piena di gasolio, questi hanno provveduto a svuotarla nella campagna circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA