Parlamento, Pdl in alto mare

Il Pdl lodigiano non ha ancora sciolto le riserve. I candidati al Parlamento non sono ancora stati identificati ma il tempo è agli sgoccioli. Il segretario provinciale, Oscar Fondi, assicura che i vertici sono al lavoro: «Domani sera si terrà l’incontro con i sindaci per condividere un percorso ed esprimere il nome di qualche amministratore, l‘indicazione è infatti quella di scegliere all’interno dei sindaci che hanno svolto più mandati e che abbiano consenso. Sabato faremo un passaggio con il coordinamento provinciale, poi ci sarà un confronto con il coordinatore regionale Mantovani. Il centrodestra del Lodigiano ha sempre sofferto molto le posizioni in lista rispetto alle altre realtà, questa volta speriamo di esprimere almeno un candidato».

Tra i sindaci che si presenteranno all’appuntamento di domani ci saranno Livio Bossi (Boffalora), Mauro Salvalaglio (Secugnago) e il primo cittadino di Sant’Angelo, Domenico Crespi, al quale più di una persona guarda con attenzione, chiedendosi se il partito sia intenzionato o meno a scommettere sulla sua figura. «Dopo la presentazione di un uomo di punta del centrosinistra, che è stato inserito nelle liste del Pd alla Camera dei deputati - dichiara Crespi -, penso che anche il centrodestra debba puntare su una figura autorevole per il Parlamento. Il centrodestra lodigiano potrebbe puntare sul Senato della Repubblica per presentare un suo candidato. Questo è un mio auspicio». Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, il presidente del consiglio provinciale Massimo Codari sarà candidato al Senato per la lista di Stefania Craxi. Codari, che nei mesi scorsi ha seguito da vicino il “rebus Province”, fa parte del Pdl e nei giorni scorsi, insieme ad alcuni consiglieri, ha deciso di entrare a far parte del gruppo misto nato a palazzo San Cristoforo, pur restando iscritto al partito. Dal suo punto di vista ci sarebbero diversi aspetti da chiarire sulla gestione del coordinamento provinciale.

Nel frattempo sono spuntate alcune novità sulle regionali. Fino a questo momento l’unica candidatura certa era quella del vice presidente della Provincia Claudio Pedrazzini, oltre a quella di Monica Guarischi, la quale era intenzionata a correre per il Pirellone ma non aveva ufficialmente sciolto la riserva. Adesso sembrano essersi affacciate anche altre richieste, che il segretario Fondi preferisce non rivelare, in attesa di un confronto con gli altri esponenti del coordinamento. Sembra però che anche Vera Lambri, la quale si era presentata alle urne a Cornovecchio, e il vice sindaco di Casale Luisa Braguti.

Oggi Fratelli d’Italia-Centrodestra nazionale, la formazione che fa capo a Corsaro e La Russa, deciderà i nomi dei candidati lodigiani. Alla Camera il partito potrebbe puntare sull’assessore Nancy Capezzera, ma tra i sostenitori della nuova squadra c’è anche il sindaco di Borgo Nicola Buonsante; per il Senato potrebbe entrare in gioco Giancarlo Regali, mentre per le regionali c’è chi vedrebbe di buon occhio l’ex sindaco di Sant’Angelo Giuseppe Carlin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA