Parco Adda Sud e Parco Agricolo Sud Milano, arrivano i fondi regionali

Serviranno alla manutenzione straordinaria e alla valorizzazione anche in chiave turistica

Risorse da palazzo Lombardia per la manutenzione straordinaria e la valorizzazione naturale dei parchi regionali del Lodigiano e del Sudmilano. Al Parco Adda Sud, che ha sede a Lodi nei pressi dell’Isola Carolina, arriveranno 183.227 euro, mentre al Parco Agricolo Sud Milano sono stati riservati 244.302 euro. L’obiettivo è quello di contribuire alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili e infrastrutture e al recupero di aree degradate. La Regione ha stanziato, su proposta dell’assessore Fabio Rolfi, un contributo globale di 3,6 milioni di euro da destinare agli enti lombardi.

«Queste aree - dice l’assessore Rolfi - saranno sempre più frequentate nel periodo post Covid e vogliamo renderle attrattive e funzionali anche in chiave turistica.

Il contributo a fondo perduto verrà disposto nella misura massima del cento per cento per gli interventi di rinaturalizzazione o comunque volti al miglioramento e alla conservazione della biodiversità e per gli interventi selvicolturali o di sistemazione idraulico-forestale e nella misura massima del 90 per cento per tutti gli altri interventi ammissibili. Ogni ente gestore dei parchi regionali può presentare non più di due progetti. L’avvio dei lavori deve avvenire entro il 30 settembre 2022 e l’ultimazione entro il 30 settembre 2023. La documentazione progettuale sarà definita con successivo decreto dirigenziale, le candidature dovranno essere presentate per mezzo del Sistema Informativo Integrato Bandi online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA