Orti sociali: «Nessun inquinamento»

«Il terreno non è inquinato»: gli esami di Asl e Arpa escludono la presenza di amianto negli orti sociali di via Selvagreca a Lodi. Oggi pomeriggio in Comune si è tenuta una conferenza stampa sulla spinosa vicenda del ritrovamento di tracce di inquinanti nell’area destinata alle coltivazioni dei cittadini scoppiata all’inizio dell’estate. Accanto al sindaco Simone Uggetti c’erano l’assessore all’ambiente Andrea Ferrari ed Eugenio Ariano e Fabio Russo dell’Asl di Lodi. Gli amministratori comunali hanno citato proprio i risultati degli accertamenti di Asl e Arpa per fugare ogni dubbio. I campioni sono stati raccolti in tutti i lotti degli orti, è stato precisato da Palazzo Broletto.

I rappresentanti del Comune hanno inoltre segnalato per 12 appezzamenti ancora da assegnare sono già giunte 21 richieste.

«Per l’amministrazione comunale era importante andare a fondo nella questione – ha osservato il sindaco – innanzitutto per doveroso senso di responsabilità, quindi per non vanificare con sensazioni non suffragate da dati concreti un’opera di riqualificazione di un’area di 50.000 metri quadrati strappata al degrado che ha comportato in questi anni un considerevole impegno, economico ed organizzativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA