Orio, focolaio e 30 persone in quarantena VIDEO

Contagio tra alcuni ragazzi che erano andati a una festa a Codogno, ma non solo

Orio, focolaio di Covid dopo una festa a Codogno sabato 26 giugno. Secondo i primi riscontri sarebbero 8 i ragazzi di Orio risultati positivi più alcuni giovani tra Casale, Codogno e Somaglia, tra i 18 e i 21 anni.

«Anche io ho avuto informazioni sul fatto che i ragazzi positivi siano 8 - commenta il sindaco Francesco Ferrari -, ma dall’Ats, al momento, è arrivata la conferma di 3, della classe 1999-2000, più un adulto. I dati della Regione però non arrivano mai tutti insieme, non so se gli altri arriveranno nelle prossime ore. Sono stati messi in quarantena, invece, tutti i famigliari e gli amici, dalle 25 alle 30 persone. L’Ats sta ancora svolgendo le indagini, speriamo che il focolaio si fermi a queste 3 persone. Questi problemi però erano annunciati. Bisogna incentivare i controlli».

Secondo gli ultimi riscontri i positivi sono molti di più, i numeri precisi arrivano in queste ore, l’infezione si sta estendendo ai contatti: «L’assembramento e la mancanza delle mascherine è un problema», dicono gli esperti. Non è stato ancor accertato se si tratti di variante Delta, ma il sospetto è che lo sia, come lo era a Maleo, nei due nuclei famigliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA