Nuove nomine per la diocesi di Lodi

Prime, nuove nomine per la diocesi di Lodi. Si tratta di quattro nomine, che coinvolgono sette sacerdoti.

Il vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi ha nominato don Pino Bergomi, attuale parroco di Caselle Landi, nuovo parroco di Fombio e di Retegno (che sono rispettivamente capoluogo e frazione di un’unica realtà comunale).

L’attuale parroco di Fombio è don Ernesto Zanelotti, che ha 79 anni, mentre l’attuale parroco di Retegno è monsignor Diego Furiosi prevosto di Codogno. Collaboratore pastorale di Retegno è, dal 2006, don Peppino Barbesta, che ha 82 anni. Ambedue i sacerdoti, don Ernesto Zanelotti e don Peppino Barbesta, rimarranno a Fombio e a Retegno quali collaboratori pastorali del nuovo parroco.

Don Pino Bergomi è sacerdote da quasi trent’anni e nel suo ministero non ha mai lasciato il basso Lodigiano. E’ nato il 13 aprile 1949 a Brembio ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1984. E’ stato vicario parrocchiale prima a Caselle Landi (dal 1984 al 1988) e poi a Codogno (dal 1998, coadiutore presso la parrocchia di San Biagio). Fombio e Retegno costituiranno la sua terza esperienza da parroco. Don Bergomi è stato infatti parroco di Cornovecchio e di Meleti (dal luglio 1992 al settembre 2000) e di Caselle Landi (dal settembre 2000 ai giorni nostri). E’ attualmente segretario del vicariato di Codogno.

Il vescovo ha nominato nuovo parroco di Caselle Landi don Edmondo Massari. Questi è nato a Milano il 28 febbraio 1975. Originario di Castiglione d’Adda, è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 2002 e dall’agosto dello stesso anno inviato quale vicario parrocchiale a Santa Cabrini in Lodi, dove da allora si trova. Lascerà dunque Santa Cabrini dopo undici anni.

Il vescovo ha ufficializzato anche le destinazioni dei due sacerdoti novelli, don Stefano Ecobi e don Massimiliano Boriani.

Il primo verrà inviato a Santa Cabrini in Lodi, quale vicario parrocchiale, in sostituzione di don Edmondo Massari. Il secondo, sempre quale coadiutore, si occuperà di San Bernardo in Lodi al fianco del parroco don Peppino Bertoglio. La destinazione dell’attuale vicario parrocchiale di San Bernardo, don Adolfo Houndji, verrà comunicata nei prossimi giorni.

Si tratta infatti, come abbiamo scritto, delle prime nomine. Altre seguiranno, presumibilmente tra una settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA