Non si fermano i cantieri d’estate

Cantieri in piazza Ospitale e in via San Colombano, dove si procede all’interramento dei tralicci Terna

Fervono i lavori stradali in città: in piazza Ospitale si sta rifacendo l’attraversamento pedonale, in via San Colombano la Terna Spa sta procedendo ad interrare i cavi dell’alta tensione e, infine, in viale Rimembranze sono presenti i cantieri per la realizzazione della pista ciclabile.

In piazza Ospitale, proprio di fianco alla chiesa di San Francesco, ieri mattina la ruspa ha iniziato a scavare per rimuovere i sampietrini malmessi. Verranno posate nuove piccole pietre a comporre strisce bianche e nere alternate, mettendo così in sicurezza l’attraversamento. Le operazioni dureranno 7 giorni: è previsto così il divieto di transito e sosta in piazza Ospitale (tratto via Serravalle-via Bassi), mentre via Serravalle può essere percorsa solamente in discesa (cioè dal centro città verso la l’ospedale). In via Bassi viene istituita l’inversione del normale senso di marcia, con circolazione consentita a senso unico lungo la direttrice via Gorini-via XX Settembre, inoltre tutti i veicoli provenienti da via Gorini dovranno dare precedenza e proseguire la marcia in direzione diritto (verso Via Fissiraga) o sinistra (verso Via XX Settembre).

Sono partiti ieri anche i lavori di Terna, volti alla realizzazione di un nuovo elettrodotto interrato: gli imponenti tralicci che scavalcano via Zalli verranno così eliminati, rendendo fruibile l’ampia area verde sottostante, di proprietà privata. In via San Colombano (nel tratto via D’Acquisto-via Togliatti) fino a lunedì 31 agosto per i sopraddetti lavori sono istituiti il senso unico di marcia: per chi proviene dalla tangenziale sarà possibile percorrere via San Colombano fino all’incrocio con via Sant’Angelo. Il divieto di sosta istituito su via San Colombano interessa anche via Manzoni. Chi arriva quindi in via San Colombano da via D’Acquisto deve proseguire diritto (verso via Zalli) o a sinistra (verso via Sant’Angelo), chi arriva da via Zalli deve proseguire diritto (verso via D’Acquisto) o a destra (verso via Sant’Angelo). È stato previsto inoltre, in Via San Colombano, l’obbligo di proseguire a destra (verso via D’Acquisto) o a sinistra (verso via Zalli) per i veicoli che provengono dall’intersezione con via Sant’Angelo e giungono all’intersezione con Via D’Acquisto. La data di fine lavori è fissata per il 31 dicembre 2020: l’importo previsto dei lavori è di 2 milioni e 380mila euro circa.

In viale Rimembranze ieri i lavori, partiti il 6 agosto, erano fermi: dovrebbero terminare nei primi giorni di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA