Nei cieli della Bassa spunta un magnifico esemplare di grifone

L’animale è planato sulla provinciale 107 appena prima del ponte sull’Autosole a Livraga

Un magnifico esemplare di grifone è planatoieri sulla provinciale 107 con le sue enormi ali da “aliante” e Giovanni Papetti se l’è trovato piantato davanti alla sua autovettura, in mezzo alla strada appena prima del ponte sull’Autosole a Livraga, direzione San Martino in Strada.

«Mi sono fermato e dopo aver chiamato i vigili del fuoco chiedendo di contattare le guardie venatorie ho cercato di spingerlo nel campo adiacente per salvarlo dal pericolo di morte. Dopo qualche minuto però è tornato e si è messo sul bordo del guard-rail, e aprendo le ali si è lasciato fotografare quasi a volermi ringraziare» racconta il testimone.

I vigili del fuoco di Lodi hanno appurato che il grifone era stato salvato due mesi fa in quel di Pieve Emanuele e consegnato alle cure al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Oasi Wwf di Valpredina nella Bergamasca. Dove il grifone, che aveva ingerito del piombo restando intossicato, è stato curato, microchippato e rimesso in libertà affinché potesse riprendere la migrazione. Così ieri è arrivato nei pressi di Livraga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA