Nebbia, via Emilia sorvegliata speciale

Scende la nebbia e la via Emilia torna “sorvegliata speciale”. L’arteria forse più pericolosa del territorio, almeno per numero di incidenti, è stata presidiata ieri mattina a Tavazzano, fin dall’alba, dalle pattuglie del Consorzio di polizia locale Nord Lodigiano. Altre forze dell’ordine, invece, erano dislocate in altri punti della statale, che attraversa il Lodigiano da nord a sud. La nebbia fittissima infatti crea ulteriori rischi per gli automobilisti e la presenza di pattuglie serve per scongiurare manovre pericolose (come sorpassi a forte velocità) che potrebbero avere gravi conseguenze. Non sono state rilevate comunque particolari infrazioni.

Sempre per la nebbia, inoltre, si è verificato ieri mattina un incidente a Cornegliano, sulla strada per la cascina Campolungo nei pressi della provinciale 23. Qui è uscito di strada un camion che stava facendo il giro delle cascine per prelevare il latte appena munto: le ruote sono finite fuori strada e il mezzo si è ribaltato nel campo. È accaduto intorno alle 5. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per effettuare il recupero del camion, ma poi la squadra è rientrata perché la ditta che effettuava il trasporto ha mandato un secondo mezzo per fare il trasferimento del latte da una cisterna all’altra. Le operazioni sono durate alcune ore. Non c’è stata dispersione di “oro bianco” nei campi.

Per il conducente non ci sono state conseguenze, è uscito da solo dalla cabina guida e si è messo in salvo senza difficoltà. Non è stato richiesto nemmeno l’intervento dei sanitari del “118”. Sul posto invece i carabinieri del nucleo radiomobile di Lodi per i rilievi di rito e i vigili del fuoco. Al termine delle operazioni, quando il camion era ormai svuotato del latte (già messo al sicuro su un altro veicolo arrivato nel frattempo), il mezzo è stato recuperato e portato via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA