NATALE L’Italia che riparte per le feste: 17 milioni di persone in viaggio

Ma il Codacons denuncia rincari

Il turismo è pronto a ripartire con le festività natalizie.

Secondo Federalberghi, infatti, sono oltre 17 milioni gli italiani pronti a partire tra la fine del 2022 e i primi giorni del ’23: 12 milioni saranno in viaggio per Natale, mentre 5 milioni punteranno sul Capodanno fuoriporta.

Un giro d’affari stimato di oltre 13 miliardi di euro, pari all’incirca al dato pre pandemia, registrato nel 2019. Ma i rincari fanno sì che non si voli troppo lontano: la meta preferita sarà l’Italia, e molti, come sempre, si sposteranno per raggiungere le famiglie d’origine. Secondo il Codacons, i prezzi dei biglietti aerei internazionali sono di fatto raddoppiati (+94,1 per cento i voli europei), e anche per quelli nazionali si parla di un +80,4 per cento. Per quanto riguarda le strutture ricettive, invece, le tariffe sono aumentate del 12,9 per cento rispetto al Natale ’21, e anche nei ristoranti il rincaro è del 6,5 per cento.

Sono attesi nelle strutture ricettive italiane 8,6 milioni di turisti italiani, pari al 62,3 per cento del totale, in leggera crescita rispetto al 2021 (+2,2 per cento); per quanto riguarda gli stranieri, invece, l’aumento è significativo, pari a un +19,5 per cento. (Dati del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA